Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico / Atypical and typical developmental psychology

Oggetto:

Atypical and typical developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0458
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vita dell’individuo.
Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all’infanzia, alla fanciullezza e all’adolescenza.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell’infanzia e della famiglia.
c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.
Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

 a. Students must know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual’s life span. They must also know the aspects of continuity and discontinuity typical of development especially in infancy, childhood and adolescence.

b. Students must be able to use the most suitable methodologies and tools to identify atypical elements of development and to assess their psychological damage in order to design reparative interventions to protect the child and the family.
c. Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.
They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper: 

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;
b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;
c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

 Students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the foundation required to be able to continue autonomously with their studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to: 

a) Understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;
b) Critically analyze the typical and atypical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;
c) Understand the writings of the various professional figures from an interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore.

 Lectures

Participatory lesson

Discussion of cases with reference to the theoretical constructs of the studied authors.

It is expected to take action, with the presence of the teacher in the classroom, scholars in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’esame è orale. Il corso prevede una prova finale scritta costituita da 23 domande di cui 15 brevi domande aperte (valutazione 1,5 punti) e 8 domande chiuse (valutazione 1 punto). La valutazione dello scritto sarà parte integrante dell’esame orale finale. La sua validità è annuale.

 The final grade will be determined through an oral examination. The course allows students to sit a written exam (exoneration) composed of 23 questions, of which 15 are brief open questions (1.5 point value), and 8 closed quiz-like questions (1 point value). The grade received on the exoneration can be used to integrate the final score of the oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

 The final grade will be determined through an oral examination. The course allows students to sit a written exam (exoneration) composed of 23 questions, of which 15 are brief open questions (1.5 point value), and 8 closed quiz-like questions (1 point value). The grade received on the exoneration can be used to integrate the final score of the oral examination.

 Office hours: Wednesday 10-12, Department of Psychology, Via Po 14.

The student has to send an email to claudio.longobardi@unito.it and is possible to contact the teacher by phone (011-6703056).

Oggetto:

Programma

 Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Modulo I:
Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale).
Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica.
Geni e ambienti. Il temperamento. Tecniche di misurazione del temperamento.

Modulo II:
Handicap e disabilità.
Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY), bambini e adolescenti).
DSA e ADHD.
Studio di casi e progettazione di interventi.

 The course will deal with the following topics:

Module I:
Typical and atypical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development).
Elements of developmental psychology for understanding psychopathology.
Genes and environment. Temperament. Techniques for measuring temperament.

Module II:
Handicap and disability.
International classification of functioning, disability and health (ICF-CY, children and teenagers).
ASD and ADHD.
Case studies and intervention design.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi di riferimento
Barone L. (2012), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma..

Un testo a scelta tra i seguenti testi:
Ingluglia, Lo Coco, Resilienza e vulnerabilità nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
Knauer F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica, Raffaello Cortina Editore, Milano
Lis et al. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino, Raffaello Cortina Editore, Milano
Lanius et al. (2012). L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia, Giovanni Fioriti Editore, Roma
Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna
Manaresi (a cura di)(2012). L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci, Roma.
Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.

 Herbert, M. (2003) Typical and Atypical Development. Oxford: BPS Blackwell. 

Lewis. V. (2003) Development and Disability. 2nd Edition. Oxford: Blackwell Publishing.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:29

Non cliccare qui!