Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della formazione/Psychology of career development

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0109
Docente
Giorgio Soro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Obiettivi formativi Il corso si propone di delineare e approfondire i confini e i fondamenti della formazione come dimensione orientata a sé e volta a potenziare lo sviluppo personale e professionale. Contenuti I temi affrontati comprendono: l’evoluzione delle forme e delle tecniche di formazione, la loro valutazione e il loro sviluppo; le forme applicabili nelle organizzazioni complesse con particolare attenzione al tema dell’attivazione psicologica delle competenze ad esserci, a sviluppare relazioni, a costruire il gruppo e alla costruzione del senso nel contesto. Durante il corso si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, testimonianze e tutta la didattica sarà costruita sulle discussion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di base:

- G.Soro: Competenze relazionali nelle organizzazioni Cortina Raffaello 2008

- G.Soro: Psicologia senso e organizzazione CELID 2012

- G.Soro: Accendere gli animi Guerini e Associati 2005

- G.Soro: Democrazia della musica CELID 2012

- M.Castiglioni: L' educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso Unicopli 2011



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Sono previsti esoneri in itinere. Le modalità d’esame saranno precisate all’inizio delle lezioni. ABSTRACT The course wants to delineate and study the topic of adult education as a dimension self-oriented and that wants to enhance the personal and professional development. In particular the theme of original competence for to be, to involvement, to social grouping, and the sense making in the context. The course in based on an interactive didactic, comprehensive of experimental exercises in classroom, both individual and collective.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/10/2012 15:23