Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della formazione

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0109
Docente
Paola Gatti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone l’obiettivo di delineare e approfondire i confini e i contenuti di una formazione orientata alle dimensioni della conoscenza e della cura di sé e impegnata in progetti e percorsi di sviluppo personale. In questo contesto saranno trattati i temi dell’apprendimento e del cambiamento, dell’esperienza e della riflessione, della formazione e dell’autoformazione, della vita adulta e del Sé.
La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo: è pertanto fondamentale la frequenza al corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per l'esame
- Piccardo, C., Quaglino, G.P. (2006) (a cura di). Scene di leadership. Come il cinema insegna ad essere leader. Raffaello Cortina, Milano.
- Quaglino, G.P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Raffaello Cortina, Milano.
- Quaglino, G.P. (2006). Scritti di formazione 3, 1991-2002. Franco Angeli, Milano.
- Quaglino, G.P. (2007). Leadership e cambiamento. Scritti di formazione 4 (1976-2006). Franco Angeli, Milano (soltanto i capitoli 4, 6, 7, 8, e 9).


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The course wants to study in depth the topic of adult education not only from a subjective perspective oriented towards the issues about the Self. The principals themes discussed will be: learning, transformation, experience, reflection, education, self-education. The course is based on an interactive didactic, comprehensive of experiential exercises in classroom, both individual and collective.

Ricevimento.
Su appuntamento previo contatto via email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26