Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'intervento educativo

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PS384
Docente
Gabriella Borca (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso di propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sul tema della progettazione di interventi di tipo educativo in campo psicosociale e su alcune metodologie di intervento volte alla promozione del benessere e alla prevenzione
del rischio. Nello specifico sarà approfondito il ruolo di alcune caratteristiche individuali (definite dall’OMS life skills) e dei principali contesti relazionali (famiglia, coetanei,
scuola) nei processi di adattamento psicologico e sociale dell’individuo.
Le lezioni verranno integrate da momenti di riflessione a partire da esempi di progetti di intervento volti alla promozione del benessere attuati sul territorio piemontese.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:
L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 1999.
S. Bonino, E. Cattelino, La prevenzione in adolescenza.
Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute,
Erickson, Trento, 2007.

Oltre ai libri di testo obbligatori, lo studente dovrà preparare
per l’esame un progetto di intervento in campo educativo
su una delle seguenti aree consigliate:
- Prevenzione di specifici comportamenti a rischio.
- Potenziamento delle life skills.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: è prevista una prova scritta in
itinere. La valutazione finale sarà orale e riguarderà i testi (laddove non sia stata svolta o non sia stata superata la prova in itinere) e la discussione del progetto di intervento elaborato.

ABSTRACT
The aim of the course is to promote the knowledge about
the main characteristics of the planning in psychological and
social matter. In particular, it will be investigated the role of the life skills and the role of the most important relationships contexts (family, peers, school) in the process of individual psychological and social adjustment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!