Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'intervento educativo

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS384
Docente
Gabriella Borca (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso di propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sul tema della progettazione di interventi di tipo educativo in campo psicosociale e su alcune metodologie di intervento volte alla promozione del benessere e alla prevenzione del rischio. Nello specifico sarà approfondito il ruolo di alcune caratteristiche individuali (definite dall’OMS life skills) e dei principali contesti relazionali (famiglia, coetanei, scuola) nei processi di adattamento psicologico e sociale dell’individuo.
Le lezioni verranno integrate da momenti di riflessione a partire da esempi di progetti di intervento volti alla promozione del benessere attuati sul territorio piemontese.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 1999.
S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze, 2004 (capitoli 1, 2, 8 più uno a scelta dello studente).
Oltre ai libri di testo obbligatori, lo studente dovrà preparare per l’esame un progetto di intervento in campo educativo su una delle seguenti aree consigliate:
- prevenzione di specifici comportamenti a rischio;
- potenziamento delle life skills.


Oggetto:

Note

Il programma d’esame pubblicato è per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente anche via e-mail.

ABSTRACT
The aim of the course is to promote the knowledge about the main characteristics of the planning in psychological and social matter. In particular, it will be investigated the role of the life skills and the role of the most important relationships contexts (family, peers, school) in the process of individual psychological and social adjustment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!