Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso B (studenti M-Z)/Developmental psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Silvia Ciairano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi.
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti. Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corso B:
A. Fonzi (a cura di), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Giunti, Firenze, 2001;
A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2005. Cap. II, V, VI, VIII, IX, XI, XII, XIII.

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere uno dei seguenti testi per l’orale:
S. Bonino, A. Reffieuna (a cura di), Psicologia dello sviluppo e scuola primaria, Giunti, 2007;
A. Fonzi (a cura di), Il gioco crudele, Giunti, 1999;
A. Fonzi (a cura di), Cooperare e competere tra bambini, Giunti, 2003;
J. Piaget, Lo sviluppo mentale del bambino, Einaudi, 2000;
A. Reffieuna (in corso di stampa), Apprendere da 0 a 11 anni,
Erickson; L.S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche, Laterza, 2008.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni e/o a prove in itinere scritte la cui valutazione costituirà parte del programma di esame ed il cui calendario sarà reso disponibile appena possibile. L’esame sarà costituito da una parte scritta (eventualmente sostituita dal superamento delle suddette prove in itinere) sui contenuti dei manuali e da una parte orale sul testo a scelta. Prove in itinere e/o esame scritto hanno validità per tutto l’anno accademico.

NOTE L’elenco dei testi a scelta potrebbe essere aggiornato durante il corso. An alternative program in English will be established on request for Erasmus students.

ABSTRACT The course is meant as an Introduction to Developmental Psychology in the life span, with particular attention to: i) the theoretical framework; ii) the research methodologies; iii) the relationships among cognitive, affective and social aspects. The course will include preliminary examinations (the calendar will be available as soon as possible).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!