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Psicologia sociale delle organizzazioni - Atteggiamenti ed emozioni nelle organizzazioni/Organizational social psychology

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0269
Docente
Prof. Giovanni Briante (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
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Sommario insegnamento

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Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di far acquisire allo studente nozioni utili per interpretare il funzionamento delle organizzazioni, muovendo dall’assunto che, per conoscere per comprendere quegli artefatti umani e tecnologici che definiamo organizzazioni, si debbano analizzare i comportamenti degli individui e dei gruppi che in esse agiscono. Contenuti. Durante le lezioni, privilegiando la prospettiva cognitivo sociale, saranno analizzati: atteggiamenti, interessi, preferenze, significati, credenze, scopi ed emozioni, di individui e gruppi, che generano i processi organizzativi concreti.

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA DI BASE - M. Depolo, Psicologia delle organizzazioni, il Mulino, Bologna 2007. J. Elster, La spiegazione del comportamento sociale, il Mulino, Bologna 2012. S.T. Fiske e S.E. Taylor, Cognizione sociale, Apogeo, Milano 2009.



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Note

MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - The course is mainly directed to students of Work Psychology and Organizational Behavior and concerns both attitudes and emotions in organizations. By the starting point that, in order to understand human and technological artifacts called organizations, it ought to be analyzed individual and group behavior, students will learn useful principles of organization functioning.

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Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

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