Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo nel contesto

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PS383
Docente
Laura Bonica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 509/1999)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Nell’ambito di un approccio sistemico ecologico e culturale, sul piano teorico si approfondirà il versante metodologico delle principali teorie che hanno concettualizzato diverse forme e livelli di cambiamento evolutivo nella relazione soggetto-contesto.

Sul piano della ricerca e delle sue implicazioni applicative, l’attenzione sarà focalizzata sul ruolo della comunicazione e della narrazione nel corso di microtransizioni normative e non normative, inerenti diverse fasce d’età, nella prospettiva del ciclo di vita.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Inghilleri (a cura di), Psicologia Culturale,Cortina, Milano, 2009.
L.Bonica, M. Cardano (a curadi), Punti di svolta e mutamenti
biografici, Il Mulino, Bologna, 2008.
B. Ligorio, C. Pontecorvo (a cura di), Le scuole come contesti
in una prospettiva psicologico-culturale, Carocci, Roma, 2009 (in corso di stampa)
M. Olagnero, G.M. Cavaletto, Transizioni biografiche. Glossario
minimo,Stampatori, Torino, 2008.
Di cui si selezioneranno alcune voci, che saranno indicate sul
sito del Punto Informativo subito dopo le prime lezioni.
Per gli studenti frequentanti potranno essere proposti programmi alternativi.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale, preceduta da un esonero facoltativo (prova scritta di 2h, con domande aperte e chiuse) di parte del programma, nella parte finale del corso.

Gli studenti che presenteranno in aula un elaborato, da consegnarsi in forma scritta 10 giorni dopo la fine del corso, saranno esentati da una parte equivalente del programma.

ABSTRACT
The course aims at both a theoretical and an applied pourpose.
Wewill deal with developmental theories having conceptualized
the relationship between subject and context,
and we will focus on the role of communication and of the
narratives in normative and non-normative micro transitions
in the life cycle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!