Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo nel contesto

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS383
Docente
Monica Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita.
Ci si focalizzerà sugli aspetti che possono favorire l’adattamento attivo del soggetto e lo sviluppo delle sue potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo.
I contenuti teorici saranno integrati con la presentazione di casi e situazioni reali attinenti ai diversi contesti: famigliare, scolastico, istituzionale, professionale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

U.Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano,Il Mulino, 1979. P. Miller, Teorie dello sviluppo Psicologico, Il Mulino, 1994 (capp. 2 , 3, 5). Appunti delle lezioni. Un libro a scelta tra i seguenti: - G. Poussin, Psicologia della funzione genitoriale,Centro Scientifico Editore, 1996. - F. Beccaria, Sul filo del rischio, Franco Angeli, 2004. - R. Pianta, La relazione bambino-insegnante, Raffaello Cortina Editore, 2001. - A. Pope, S. McHale, E. Craighead, Migliorare l’autostima, Erickson, 1992. - M. Andolfi, P. Manicardi, Adolescenti trascuola e famiglia, Raffaello Cortina editore, 2002. - E. Kirby, L. Grimley, Disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, Erickson, 1989. LUCIDI DELLE LEZIONI


Oggetto:

Note

modalità d’esame
Prova scritta in itinere e orale.

ABSTRACT
The main objective of the course is to give the participants the ability to enter a context being able to detect opportunities and restrictions in relation with the development of the persons, in their age bracket, seen in the perspective of the life cycle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!