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Oggetto:
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Psicologia della salute

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Health Psychology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0984
Docenti
Daniela Converso (Titolare del corso)
Ilaria Sottimano (Titolare del corso)
Gloria Guidetti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
La psicologia della salute trae le sue origini principalmente dalla psicologia sociale, ma ha una vocazione interdisciplinare forse unica tra gli insegnamenti della psicologia. Per questa ragione è fondamentale la conoscenza pregressa dei concetti e dei costrutti di base, appresi nel triennio, della biologia, della psicologia generale, sociale e dinamica, nonché la familiarità con approcci e teorie proprie dell’antropologia e della sociologia. Durante il corso tutti i temi affrontati vengono ricondotti a teorie, costrutti, approcci, e corredati di una bibliografia utile per quanti non dispongano delle conoscenze necessarie.

Health psychology primarily derives from social psychology, but its interdisciplinary nature requires also a previous knowledge of the basic concepts and constructs of biology, general, social, dynamic psychology. Moreover students are expected to be acquainted with anthropological and sociological approaches and theories. During lectures any topic will be supported by a reference bibliography related to pre-requirements.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia della salute è finalizzato a:

a)Far conoscere agli studenti:

  1. I cambiamenti sociali, economici ed evolutivi nell’ambito della medicina e della psicologia che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della psicologia della salute
  2. L’evoluzione della psicologia della salute stessa dai primi modelli ancorati alla psicologia sociale di tradizione socio-cognitivista alle attuali prospettive socio-culturali
  3. Gli ambiti di intervento dello psicologo della salute
  4. I comportamenti oggetto di studio della disciplina:
    1. I comportamenti di salute
    2. I comportamenti di malattia
    3. I comportamenti a rischio
  5. Le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità

b)Insegnare l’utilizzo:

  1. dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute
  2. degli strumenti di valutazione del disagio psicosociale e del benessere;
  3. c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
  4. di essere in grado di progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo:
    1. della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità;
    2. dell’ analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute;
    3. dell’elaborazione delle politiche sanitarie a beneficio delle organizzazioni, delle comunità, dei gruppi e dei singoli individui. 
    4. di saper intervenire con specifici strumenti psicologici-relazionali sul concetto di promozione della salute, così come nel saper intervenire con specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non (famiglia, scuola, comunità, ambiente di lavoro, ecc.).

The course of Health Psychology is aimed:

a)To introduce students to:

  1. Those changes in social, economic and developmental context and to the evolution of medicine and psychology that made possible the birth and development of health psychology;
  2. The evolution of health psychology itself: from the first models derived from the socio- cognitive approach to the current socio-cultural perspectives;
  3. The main areas of intervention for health psychologists;
  4. Healthy, Illness and risky behaviors;
  5. The importance of the prevention and health promotion perspective in social organizational and community contexts

a)To teach the use of:

  1. The main research methods, techniques and tools that can be applied to enhance interventions for promoting health and treating illness
  2. The main assessment tools for the evaluation of psychosocial disease and wellbeing
  3. c) To allow students to demonstrate the ability:
  4. to design and/or assess researches and intervention aimed to:
    1. promote, prevent and keep health and wellbeing in social, organizational and community contexts;
    2. analyze and ameliorate processes in the health care system;
    3. develop health policies for organizations, communities, groups and individuals.
  5. to design programs - adequate and consistent in the life span perspective and in the different contexts: family, school, community, organizations - to improve one's own and others' personal health habits and lifestyles.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso è auspicabile che lo studente:

  1. conosca l’evoluzione della disciplina, i limiti dei modelli legati alla psicologia sociale cognitivista, le potenzialità del paradigma interpretativo socio-culturale;
  1. conosca le principali teorie interpretative dei comportamenti di salute e malattia e, soprattutto per ciò che concerne i comportamenti a rischio, dell’importanza dell’adozione della prospettiva del ciclo di vita ;
  2. conosca le principali teorie sullo stress, con una particolare attenzione per le teorie e i modelli propri della psicologia più recente;
  3. sappia riconoscere livelli della prevenzione e i relativi interventi che si possono mettere in campo in corrispondenza di essi
  4. sia in grado di riconoscere focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti di un progetto di promozione della salute

 

  1. At the end of course, student should:
    1. know the evolution of the discipline, the limitations of the models based on the cognitive social psychology, the potential of the socio-cultural paradigm;
    2. know the main interpretative theories of health behavior and disease and, above all as regards risk behaviors, the importance of the adoption of the perspective of life cycle;
    3. know the main theories on stress, with a focus on the most recent psychological theories and models;
    4. know how identify levels of prevention and related interventions
    5. be able to recognize focalizations, fields, strategies and contexts within a project designed to promote health
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Modalità di insegnamento

Italiano

Il corso prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Inglese

Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on health problems, project works carried out in small groups and practical experiences.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta al termine della frequenza del corso, seguirà una valutazione orale relativa allo scritto svolto in concomitanza degli appelli.  Quanti non avranno frequentato il corso saranno valutati sulla base di un esame orale.

 

Inglese

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). 

 

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Programma

Il corso è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della prevenzione dello stato di malattia, della promozione della salute:

  • Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento in psicologia della salute:
    • Gli ancoraggi alla psicologia sociale
    • Salute e malattia in una prospettiva culturale
  • Salute, comportamenti a rischio e protettivi e stili di vita
  • Stress e coping
  • Prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute: focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti
  • Aderenza alle cure, cure centrate sul paziente, empowerment e engagement del paziente
  • La malattia cronica
    • Organizzazioni sanitarie e della cura e la sfida della cronicità
  • Benessere e qualità della vita

Inglese

The course of Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of prevention of the disease state, the promotion of health and quality of life and deals with the following topics:

  • Paradigms, perspectives and areas of intervention in health psychology:
    • The anchorages to the social psychology
    • Health and disease in a cultural perspective
    • Healthy, risky and protective behaviors and lifestyles
    • Stress and coping
    • Primary, secondary and tertiary prevention and Health Promotion: focalizations, fields, strategies and contexts
    • Adherence,patient-care model, patient empowerment and engagement
    • Chronic illness
    • Healthcare organizations and caring facing the chronicity challenge
    • Well-being and quality of life

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Delle Fave A., Bassi M. (2013) Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura. Utet Università, Torino.

Ricci Bitti P.E., Gremigni P. (2013) Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi, Carocci Editore, Roma

 

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:

Ogden J (2007) Health psychology : a textbook. Maidenhead: Open University Press.

Sutton S., Baum A., Johnston M. (2005), The SAGE Handbook of Health Psychology, Thousend Oaks: Sage Publications Ltd 



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Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 13:28