Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della salute

Oggetto:

Health Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0984
Docente
Gloria Guidetti (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
La psicologia della salute trae le sue origini principalmente dalla psicologia sociale, ma ha una vocazione interdisciplinare forse unica tra gli insegnamenti della psicologia. Per questa ragione è fondamentale la conoscenza pregressa dei concetti e dei costrutti di base, appresi nel triennio, della biologia, della psicologia generale, sociale e dinamica, nonché la familiarità con approcci e teorie proprie dell’antropologia e della sociologia. Durante il corso tutti i temi affrontati vengono ricondotti a teorie, costrutti, approcci, e corredati di una bibliografia utile per quanti non dispongano delle conoscenze necessarie.

Health psychology primarily derives from social psychology, but its interdisciplinary nature requires also a previous knowledge of the basic concepts and constructs of biology, general, social, dynamic psychology. Moreover students are expected to be acquainted with anthropological and sociological approaches and theories. During lectures any topic will be supported by a reference bibliography related to pre-requirements.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psicologia della Salute è finalizzato a approfondire e far conoscere agli/alle studenti/studentesse le spinte evolutive, inerenti ai cambiamenti sociali, economici e paradigmatici che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della disciplina, nonché l’evoluzione da modelli teorici ancorati alla psicologia sociale di tradizione socio-cognitivista alle attuali prospettive socio-culturali che hanno consentito l’applicazione di nuovi ambiti di studio e intervento. L’insegnamento di Psicologia della Salute si pone quindi l’obiettivo di approfondire non solo in chiave teorica, ma anche applicativa, gli ambiti di intervento propri della disciplina. A tale scopo verranno insegnati i principali metodi, le tecniche e gli strumenti per progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità(famiglia, scuola, comunità, ambiente di lavoro, ecc.); nell’analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute; nell’elaborazione delle politiche sanitarie a beneficio delle organizzazioni, delle comunità, dei gruppi e dei singoli individui e di saper intervenire con specifici strumenti psicologico-relazionali sul concetto di promozione della salute e del benessere, così come nel saper intervenire con specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non.

 

The Health Psychology course is aimed at deepening and introducing students to the evolutionary drives inherent in the social, economic and paradigmatic changes that have let the development of the discipline as well as the evolution from theoretical models anchored to the social psychology of the socio-cognitivist tradition to the current socio-cultural perspectives. The course of Health Psychology is aimed at deepening the areas of intervention of the discipline. To this end, the main methods, techniques and tools for planning and/or evaluating research and interventions in the field of health promotion, prevention and maintenance in social, organizational and community contexts will be taught; in the analysis and improvement of health protection systems; in the elaboration of health policies for the benefit of organizations, communities, groups and individuals and knowing how to intervene with specific psychological-relational tools on the concept of health promotion and wellbeing as well as knowing how to intervene with specific prevention interventions in different contexts institutional and non-institutional (family, school, community, work environment, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento è auspicabile che lo studente:

  1. conosca l’evoluzione della disciplina, i limiti dei modelli legati alla psicologia sociale cognitivista, le potenzialità del paradigma interpretativo socio-culturale;
  2. conosca le principali teorie interpretative dei comportamenti di salute e malattia e, soprattutto per ciò che concerne i comportamenti a rischio, dell’importanza dell’adozione della prospettiva del ciclo di vita ;
  3. conosca le principali teorie sullo stress, con una particolare attenzione per le teorie e i modelli propri della psicologia più recente;
  4. sappia riconoscere livelli della prevenzione e i relativi interventi che si possono mettere in campo in corrispondenza di essi;
  5. sia in grado di riconoscere focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti di un progetto di promozione della salute.

 

  1. At the end of the teaching, student should:
    1. know the evolution of the discipline, the limitations of the models based on the cognitive social psychology, the potential of the socio-cultural paradigm;
    2. know the main interpretative theories of health behavior and disease and, above all as regards risk behaviors, the importance of the adoption of the perspective of life cycle;
    3. know the main theories on stress, with a focus on the most recent psychological theories and models;
    4. know how identify levels of prevention and related interventions
    5. be able to recognize focalizations, fields, strategies and contexts within a project designed to promote health
Oggetto:

Programma

L'insegnamento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della prevenzione dello stato di malattia, della promozione della salute:

  • Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento in psicologia della salute:
  • Benessere e qualità della vita
  • Comportamenti di salute e gli ancoraggi alla psicologia sociale
  • Salute e malattia in una prospettiva culturale
  • Stili di vita e comportamenti a rischio e di protezione per la salute
  • Stress, coping e salute
  • Benessere e qualità della vita nella prospettiva della Psicologia della Salute Occupazionale
  • Prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute: focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti
  • Aderenza alle cure, cure centrate sul paziente, empowerment e engagement del paziente
  • La malattia cronica
    • Organizzazioni sanitarie e della cura e la sfida della cronicità

Inglese

The course of Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of prevention of the disease state, the promotion of health and quality of life and deals with the following topics:

  • Paradigms, perspectives and areas of intervention in health psychology:
    • The anchorages to the social psychology
    • Health and disease in a cultural perspective
    • Well-being and quality of Life
    • Healthy, risky and protective behaviors and lifestyles
    • Stress and coping
    • Primary, secondary and tertiary prevention and Health Promotion: focalizations, fields, strategies and contexts
    • Adherence,patient-care model, patient empowerment and engagement
    • Chronic illness
    • Healthcare organizations and caring facing the chronicity challenge
    • Occupational Well-being and quality of life
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano

L'insegnamento prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Inglese

Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on health problems, project works carried out in small groups and practical experiences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta al termine della frequenza del corso, cui seguirà una valutazione orale, relativa allo scritto, svolto in concomitanza degli appelli.  La prova scritta consisterà in 25 domande a risposta chiusa (1 punto = risposta corretta; 0 = punti risposta errata) e una domanda a risposta aperta (0-6 punti).

Quanti non avranno frequentato il corso saranno valutati sulla base di un esame orale.

 

Inglese

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente riceve su appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo email:

gloria.guidetti@unito.it

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gremigni, P., Gorini, A. (2022). Psicologia e Salute. Teorie e ambiti di intervento. Carocci editore

Delle Fave A., Bassi M. (2013) Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura. Utet Università, Torino.

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:

Ogden J (2007) Health psychology : a textbook. Maidenhead: Open University Press.

Sutton S., Baum A., Johnston M. (2005), The SAGE Handbook of Health Psychology, Thousend Oaks: Sage Publications Ltd 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 19:14

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!