Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del lavoro B (studenti M-Z)/Industrial psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0021
Docenti
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Giorgio Soro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso offre l'occasione di approfondire i fondamenti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento al significato del lavoro e della vita organizzativa.

I temi affrontati comprendono: l’evoluzione della psicologia del  lavoro e delle organizzazioni, la motivazione al lavoro, le competenze, l’ergonomia, il disagio lavorativo e i rischi psicosociali, l’inserimento in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro, il lavoro di gruppo, la leadership, il clima, il cambiamento, le decisioni, la soddisfazione, il benessere e l’equilibrio lavoro-famiglia.

Le lezioni frontali si alterneranno a testimonianze di psicologi del lavoro e alla visione di materiali filmici relativi alle tematiche approfondite.

Le lezioni saranno tenute da quattro docenti (Prof.ssa Daniela Converso, Prof. Claudio G. Cortese, Prof.ssa Chiara Ghislieri e Prof. Giorgio Soro) in alternanza, seguendo il calendario riportato al fondo delle slide di presentazione del corso (v. Presentazione del corso nel Materiale didattico). Ciò consentirà di proporre per entrambi i canali (A e B) il medesimo insieme di contenuti e dunque lo stesso programma.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nelle slide di Presentazione del corso sono fornite tutte le informazioni relative al programma, al calendario delle lezioni, ai testi di riferimento e alla modalità d’esame.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Sono previsti esoneri in itinere. Le modalità d’esame sono descritte nelle slide di Presentazione del corso, consultabili nel Materiale didattico.
ABSTRACT The course will introduce the application of theories, methods, facts, and principles of psychology to individuals and groups in organizational and work setting, with particular attention to psychodynamic approach. The principal contents of the course are: work motivation, career, teamwork skills, leadership, ergonomics, organizational disease, change and learning in organization, decision making, organizational climate, job satisfaction, well-being and work-family balance.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39