Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia dello sviluppo/Developmental neuropsychology

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0050
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Paola Perozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Modulo I. Questa parte del corso si propone di discutere le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti scoperte presenti in letteratura relative alle competenze cognitive, sociali e percettivo-motorie nei primi mesi/anni di vita. Modulo II. Questa parte si propone di trattare le seguenti tematiche: 1. la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto 2. le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite 3. gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva 4. ADHD: diagnosi, valutazione e trattamento 5. i disturbi dello spettro autistico: diagnosi, valutazione e trattamento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Modulo I. Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito da articoli originali e diapositive delle lezioni. Modulo II. Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito dalle diapositive delle lezioni e da articoli.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed esame orale. La validità dell’esame scritto è limitata alla stessa sessione. ABSTRACT - The course will deal with the neural basis of cognitive development with particular reference to the study neuropsychological impairments following brain damage and dysfunction.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25