Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia dello sviluppo

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0050
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Annarita Adduci (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo I
Questa parte del corso si propone di discutere le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con
particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali. Verranno inoltre passate in rassegna
le più recenti scoperte presenti in letteratura relative alle capacità cognitive, sociali e percettivo-motorie nei primi mesi/anni di vita.

Modulo II
Questa parte del corso si propone di:

  • Presentare la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto.
  • Presentare le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite, che costituiscono gli ambiti di applicazione della neuropsicologia dello sviluppo, sottolineando la peculiarità del danno cognitivo e comportamentale conseguente all’interruzione o alla distorsione del normale sviluppo strutturale e funzionale.
  • Presentare gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I – Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito da articoli originali e diapositive delle lezioni.

Modulo II – Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito dalle diapositive delle
 ezioni e da un testo a scelta di approfondimento



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME : pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed esame orale. La validità dell’esame scritto è limitata alla stessa sessione.

ABSTRACT:  The course will deal with the neural basis of cognitive development with particular reference to the study neuropsychological impairments following brain damage and dysfunction.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28