Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso B(studenti M-Z)

Oggetto:

Psychopathology of relationships and neglect of assistence B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0080
Docente
Duccio Sacchi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Esame orale.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di psicologia clinica e di modelli psicodinamici e relazionali dello sviluppo.

Basic knowledge of clinical psychology as well as of psychodynamic and relational models of development.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente deve aver compreso la specificità di cosa è traumatico nel contesto relazionale evolutivo, cosa sono i processi dissociativi, i loro legami con il livello di organizzazione borderline e nevrotico, gli aspetti di trattamento clinico psicologico connessi. b) cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi. c) cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare. Lo studente deve essere in grado di dimostrare una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative.
a) what the student must know at the end of the course (knowledge and understanding): The course aims to improve the student’s capacities for understanding what is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment. b) What the student will be able to use at the end of the course: At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed. c) what the student must be able to demonstrate: Students must be ready to demonstrate, at the end of the course, good knowledge and critical understanding of the course topics, including relevant clinical examples.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:  di saper riferire con precisione i concetti e le nozioni, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.
The student must be able to demonstrate: to exactly use concepts and notions both in analytic and synthetic way.

Oggetto:

Programma

Argomento del corso: Trauma e angoscia nella teoria e nella clinica psicoanalitica. Il corso presenta, analizza e discute lo sviluppo delle teorie principali psicoanalitiche relative alla deprivazione ambientale precoce – nelle sue diverse e sfaccettate modalità e conseguenze – e i modi in cui queste teorie hanno influenzato le pratiche cliniche contemporanee. Particolare riferimento viene fatto agli sviluppi dei concetti classici di “dipendenza” e di “impotenza/abbandono” negli autori contemporanei e alla rilevanza della dimensione storica nella pratica clinica.  Oltre a tradizionali lezioni di contestualizzaione culturale e teorica sono proposte agli studenti analisi dettagliate di testi di casi clinici relativi al trauma precoce presentati da autori classici e contemporanei (tra cui Sigmund Freud, Sándor Ferenczi, Donald Winnicott, Franco Borgogno, Hugo Bleichmar, Michael Eigen).

Main topic of the course: Trauma and anxiety in psychoanalytic clinical theory and practice. The course presents, analyzes and debates the evolution of major psychoanalytic theories about early environmental deprivation – in its multifaceted forms and effects – and the ways in which these theories have affected contemporary clinical practice. Special reference is made to the developments of the classical concepts of “dependence” and “helplessness/powerlessness” in contemporary authors, as well as to the relevance of the historical dimension in clinical practice. Besides traditional lessons geared towards a cultural and theoretical contextualization, more specific analyses are presented of texts of clinical cases about early trauma written by classical and contemporary authors (i.e. Sigmund Freud, Sándor Ferenczi, Donald Winnicott, Franco Borgogno, Hugo Bleichmar, Michael Eigen).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) H. Bleichmar, Psicoterapia psicoanalitica. Verso una tecnica di interventi specifici, Astrolabio, Roma 2008: capp. 1-4.

2) D. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma 2002: capp. 2-13.

3) Un testo a scelta tra:  

F. Borgogno (a cura di), Ferenczi oggi, Bollati Boringhieri 2004: pp. 1-180;

F. Borgogno e G. Cassullo (a cura di), Le molte facce del trauma, «Quaderni di psicoterapia infantile», n. 64, Borla 2011;

M. Eigen, Cibo tossico, Astrolabio 2003.

 

a) Winnicott, D. W.,The Maturational Processes and the Facilitating Environment: Studies in the Theory of Emotional Development, Karnac,London 1990 (chapters from 2 to 13).

 

b) Borgogno, Psychoanalysis as a Journey, Karnac, London 2007.

 

c) Eigen, M., Toxic Nourishment, Karnac,London 1999.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!