Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso A(studenti A-L)

Oggetto:

Psychopathology of relationships and neglect of assistence A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0080
Docente
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è pensato per studenti all’ultimo anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e quindi cercherà, il più possibile, di portare gli studenti a utilizzare le conoscenze acquisite lungo tutto l’arco dei loro studi psicologici per osservare e comprendere materiale d’interesse clinico, tendendo a coniugare il punto di vista teorico con i problemi della pratica clinica. Le conoscenze di base della psicologia clinica e dinamica saranno, perciò, necessarie per fruire del corso. D’importante aiuto potranno risultare, altresì, una conoscenza, almeno a livello introduttivo, dei problemi concettuali concernenti la storia del pensiero psicoanalitico sulla psicopatologia (come la riscoperta dell’importanza del trauma e della dissociazione, ecc.) e sul processo terapeutico (come il rilievo assegnato alla relazione terapeuta-paziente, il ruolo degli affetti, ecc.), e dei problemi teorici e pratici della diagnosi del funzionamento mentale e dell’organizzazione della personalità. Infatti, queste problematiche verranno affrontate ad un livello avanzato, come richiesto da un corso dell’ultimo anno.
Basic knowledge of clinical psychology is required
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve aver compreso la specificità di cosa è traumatico nel contesto relazionale evolutivo, cosa sono i processi dissociativi, i loro legami con il livello di organizzazione borderline e nevrotico, gli aspetti di trattamento clinico psicologico connessi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative.

The course aims to improve student’s capacities for understanding what it is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment.  
At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
Students must be ready to demonstrate, at the end of the course, a good knowledge and a critical understanding of course’s arguments, also with clinical relevant examples.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia appreso: la specificità di cosa è traumatico nel contesto relazionale evolutivo, cosa sono i processi dissociativi, i loro legami con il livello di organizzazione borderline e nevrotico, gli aspetti di trattamento clinico psicologico connessi, sia in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.

The course aims to improve student’s capacities for understanding what it is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment.  
At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
Students must be ready to demonstrate, at the end of the course, a good knowledge and a critical understanding of course’s arguments, also with clinical relevant examples.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, volto a verificare: le conoscenze e la comprensione relativa ai temi trattati durante il corso e trattati dai libri di testo, le capacità del candidato di saper riferire con precisione i concetti e le nozioni, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico e che crei nessi laddove possibile e opportuno.

Oral exam has the aim to test student’s understanding and knowledge on course arguments, and on text books. Will be valued student's abilities to exactly use concepts and notions, in an analytic way, but also in a synthetic way, with links with other possible and relevant items.

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà la prospettiva psicoanalitica relazionale alla psicopatologia e al trattamento.
Sarà presentata la prospettiva relazionale in psicoanalisi prevalentemente attraverso alcuni argomenti principali. Per quanto riguarda la dimensione della psicopatologia, con i seguenti argomenti: l’attaccamento; il trauma e cosa significa “traumatico”; i processi dissociativi; la molteplicità e l’integrazione del sé; le organizzazioni della personalità secondo il PDM: sana, nevrotica, range borderline; le organizzazioni della personalità e il loro rapporto con le funzioni mentali; l’organizzazione borderline e suoi legami con il trauma e i processi dissociativi. Per quanto riguarda, invece, il processo terapeutico secondo la prospettiva relazionale in psicoanalisi, esso sarà illustrato, in particolare, attraverso i seguenti concetti: la negoziazione, l’enactment, il momento presente, l’al di là dell’interpretazione, il pensiero dialettico. Questi e altri importanti concetti saranno affrontati dal punto di vista teorico, ma soprattutto con l’obiettivo di favorire una loro comprensione applicativa nella lettura dei fenomeni clinici. Per tentare di raggiungere questo obiettivo, si spenderà parte importante del corso a ragionare partendo da problemi della pratica clinica. Il materiale che verrà utilizzato sarà tratto dallo sceneggiato In Treatment e in particolare dal caso di Sophie.
Molta attenzione sarà portata all’analisi della dimensione dei processi: analisi delle micro-sequenze interattive tra clinico e paziente, dei differenti livelli della relazione (negoziazione della regolazione degli stati affettivi, autonoma e mutuale; negoziazione degli spazi di sicurezza interpersonali; negoziazione dei significati soggettivi e intersoggettivi), degli aspetti transferali e controtransferali; del dialogo e degli aspetti non verbali; del processo di cambiamento.
L’analisi della dimensione dei contenuti psicopatologici riguarderà le diverse aree tematiche attraversate lungo il trattamento (rapporto con i genitori, con le altre figure di attaccamento, con la sessualità, con il corpo, con il cibo, con la crisi legata all’età adolescenziale, con le proprie dimensioni patologiche e le proprie risorse, con la propria storia personale).

Introduction of relational perspective in psychoanalysis; trauma and traumatic; dissociative processes; PDM’s personality organizations: health, neurotic, borderline's range; personality organization and mental functioning; borderline organization level and it’s link with trauma and dissociative process. Relational Psychoanalysis and clinical process.
In Treatment (TV-series) and Sophie’s case; use of audio-video tape for the analysis and discussion of clinical vignettes and for underline diagnosis and treatment skills.
Analysis of process dimensions: analysis of interactive micro-sequences between patient and therapist, of relationship different levels: affective states regulation and negotiation, mutuality and autonomy, negotiation of interpersonal secure spaces, negotiation of subjective and intersubjective meanings; Transferal and Counter-transferal aspects; dialogue and not-verbal expressions, change process.
Analysis of contents dimension: analysis of differ thematic areas crossed during the treatment, parents relationship, other attachment figures, body, food and sexuality, adolescent’s crisis, relation with own pathological dimensions and resources, with own history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Albasi C. (2009), Psicopatologia e ragionamento clinico. Raffaello Cortina, Milano.
• Albasi C. (2012), Adolescenza e trauma. Il caso 'Sophie' di In Treatment. Franco Angeli, Milano.

• Un libro a scelta tra i seguenti:

Albasi C. (2006), Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati. Utet, Torino.
Ehrenberg D.B. (1992), Il limite dell’intimità. Potenziare l’interazione psicoanalitica, Centro Scientifico Editore, Torino,
2009.
Hoffman I.Z. (1998), Rituale e spontaneità in psicoanalisi. Astrolabio, Roma, 2000.
Mitchell S.A. (1988), Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato. Bollati Boringhieri, Torino, 1993.
Mitchell S.A. (1993), Speranza e timore in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1995.
Mitchell S.A. (1997), Influenza e autonomia in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
Mitchell S.A. (2000), Il modello relazionale. Dall’attaccamento all’intersoggettività. Raffaello Cortina, Milano, 2002.
Aron L. (1996), Menti che si incontrano, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
Stern D.N. (2004), Il momento presente in psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano, 2005.
Bromberg P. (2006), Destare il sognatore. Percorsi clinici. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Bromberg P. (2011), L'ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale. Raffaello Cortina, Milano, 2012.

Mitchell S.A. (1988), Relational Concepts in Psychoanalysis: An Integration. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Mitchell S.A. (2000), Relationality: From Attachment to Intersubjectivity. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.
Aron L. (1996), A Meeting of Minds. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.

 

PER CHI HA GIA' SOSTENUTO CON ALBASI/BORGOGNO L'ESAME di Diagnosi Psicologica, come si può evincere da libretto, avendo già portato Albasi (2009) e Albasi (2012), il programma è:

• Albasi C. (2006), Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati. Utet, Torino.

• Due libri a scelta tra i seguenti:

Ehrenberg D.B. (1992), Il limite dell’intimità. Potenziare l’interazione psicoanalitica, Centro Scientifico Editore, Torino,
2009.
Hoffman I.Z. (1998), Rituale e spontaneità in psicoanalisi. Astrolabio, Roma, 2000.
Mitchell S.A. (1988), Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato. Bollati Boringhieri, Torino, 1993.
Mitchell S.A. (1993), Speranza e timore in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1995.
Mitchell S.A. (1997), Influenza e autonomia in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
Mitchell S.A. (2000), Il modello relazionale. Dall’attaccamento all’intersoggettività. Raffaello Cortina, Milano, 2002.
Aron L. (1996), Menti che si incontrano, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
Stern D.N. (2004), Il momento presente in psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano, 2005.
Bromberg P. (2006), Destare il sognatore. Percorsi clinici. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Bromberg P. (2011), L'ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale. Raffaello Cortina, Milano, 2012.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!