Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare B(Studenti M-Z)/Psychodynamics of development and family life B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0342
Docente
Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale. Contenuti. Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il corso affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico nell’ambito istituzionale e privato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE

Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Torino: Antigone

Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.

Losso, R. (2000). Psicoanalisi della famiglia: percorsi teorici-clinici. Milano: Franco Angeli.

Verranno indicati ulteriori testi, sulla base degli approfondimenti trattati a lezione, di cui lo studente dovrà sceglierne uno. ELENCO DEI TESTI



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25