- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dell'orientamento sessuale / Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0483
- Docente
- Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- Psicodinamica dell'orientamento sessuale / Psychodynamics of sexual orientation (PSI0483)Corso di Laurea Magistrale in Psicologia criminologica e forense
- Psicodinamica dell'orientamento sessuale / Psychodynamics of sexual orientation (PSI0483)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento di psicodinamica degli orientamenti sessuali sono:
- fornire allo studente le basi teoriche sull'evoluzione storico-psicologica dell'orientamento sessuale;
- fornire i concetti cardine del Minority Stress
- fornire la possibilità di riconoscere gli elementi base dell'omofobia sociale e di quella interiorizzata;
- permettere allo studente di fare una lettura critica del processo di stereotipizzazione e di socializzazione.This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principali concetti affrontati durante le lezioni, individuati negli obiettivi formativi, e di riflette individuare gli elementi tipici dell'omofobia sociale rilevabile, talvolta, nelle professioni legate alla salute.
The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Standard
Standard
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma orale
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (I piano), Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923).
By appointment in his study, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 - 10123 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923)
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche legate agli orientamenti sessuali: l'omofobia (sociale e interiorizzata), la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l'omogenitorialità, il coming out, lo stereotipo, il pregiudizio, il sessimo, l'eteronormatività e le tematiche gender oriented.
The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per l'esame:
Lingiardi, V., Nardelli, N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali. Milano: Raffaello Cortina
LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell'orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)Cavina, C., Cavina Gambin, S., Ciriello, D. (2018). Incontrare le persone LGB. Strumenti concettuali e interventi in ambito clinico, educativo e legale. Milano: Franco Angeli.
Testi per ulteriori approfondimenti bibliografici:
Dettore D., Parretta A. (2013). Crescere in famiglie omosessuali. Roma: Carocci
Golombok S. (2015). Modern Families. Cambridge: Cambridge University Press
Rivers I. (2015). Bullismo omofobico. Milano: Il Saggiatore
Schillaci A. (2014). Omosessualità, eguaglianza, diritti. Roma: Carocci
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford University Press
Clarke V., Ellis S.J. et al. (2010). Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge: Cambridge University Press- Oggetto: