Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dell'orientamento sessuale

Oggetto:

Psychodynamics of sexual orientation

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0483
Docente
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Lo studente dovrà conoscere i principali autori psicodinamica e le teorie, legate allo stereotipo, al pregiudizio e alla discriminazione, della psicologia sociale.
Knowledge about main psychodynamic authors and theories of social psychology about stereothype, prejudice and discrimination.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il presente corso ha due obiettivi. Il primo obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere nonché a tematiche di oggi di grande attualità  come l’omofobia, la bifobia e la transfobia. L'obiettivo è quello di permettere agli studenti di pensare in maniera critica rispetto a come la cultura sociale, quella economica e quella politica impatti sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso l’esame orale e valuteranno il livello di conoscenza e di elaborazione dei concetti affrontati durante le lezioni sulle questioni LGBTQI.

The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale.

The exam will be oral.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i tematiche legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere come: l’omofobia, la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l’omogenitorialità, il coming out, lo sterotipo, il pregiudizio, il sesssimo e le tematiche gender oriented.

The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lingiardi, V., Nardelli, N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali. Milano: Raffaello Cortina
Castañeda, M. (1999). Comprendere l’omosessualità. Roma: Armando Editore, 2006.
Valerio P., Bottone M., Galiani R. & Vitelli R. (a cura di) (2001). Il transessualismo. Saggi psicoanalitici. Milano: Franco Angeli (Parte I, II, IV).
Rigliano P., Graglia M. (2006). Gay e lesbiche in psicoterapia. Milano, Raffaello Cortina (Cap. 1, 2, 3, 5, 7).

For International Mobility students
LeVay S. (2011). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NewYork, Oxford University Press
Clarke V., Ellis S., Peel E., Riggs D., (2010) Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge, Cambridge University Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56