Franco Freilone
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Psicologia
- SSD: M-PSI/08 - psicologia clinica
Contatti
Presso
- Department of Psychology
- Dipartimento di Psicologia
- Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
- Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica
- Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense
- Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute
Curriculum vitae
Insegnamenti
- Criminologia clinica (Insegnamento integrato) (PSI1316)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Criminologia clinica (Modulo B) (PSI1316B)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Laboratorio di metodologia della perizia e della consulenza tecnica (adulti) - Lab (PSI1079)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Laboratorio di valutazione della pericolosità sociale psichiatrica, rems e misure di sicurezza (PSI1081)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Modulo non giuridico II (GIU1000C)
Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza - Procedimento penale e scienza psicologica (GIU1000)
Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza - Psicologia clinica forense e criminologia clinica / Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology (PSI0344)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Psicopatologia clinica e psicodiagnostica forense (PSI1325)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense
Progetti di ricerca
- Screening, valutazione del rischio e presa in carico degli autori di reati sessuali
- Problem solving e decisione: aspetti logici, psicologici e neuroscientifici della giustizia penale
Tutti i miei progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Cariche accademiche pro tempore
Vicepresidenza di Psicologia Criminologica e ForenseRicevimento studenti
Il ricevimento studenti è settimanale, sia in presenza sia a distanza (webex) previa richiesta di appuntamento.I LABORATORI e le LEZIONI sono in presenza. Si pregano gli studenti di iscriversi alla pagina Campusnet, in modo da poter interagire e comunicare agevolmente. Per i laboratori vale l'obbligo di frequenza in presenza,
salvo altre indicazioni della Direzione Didattica.
IMP: Gli appelli degli esami di cui il sottoscritto è titolare saranno ORALI,nelle date calendarizzate, per gli studenti regolarmente iscritti, in base ai testi e agli argomenti indicati nella scheda del corso, secondo le modalità di Ateneo e quindi di Dipartimento.
(Prof. Freilone, Palazzo Badini, II piano, Scala B attigua alla"sala Seminari",stanza 2890).
Pro memoria: per gli studenti di Psicopatologia clinica e forense l'edizione del Fornari 2018 potrebbe essere letta da p.56 a p.141, da p. 187 a p.220 e da p.365 a p.446; l'edizione 2015 da p.4 a p.75, da p.256 a p.346 e da p.113 a p.133.
Per il Gabbard (edizione sul DSM-5 o anche la precedente sul DSM-IV-TR)sono da studiare esclusivamente i capitoli sui disturbi di personalità (gli ultimi 6 in sostanza), senza gli "approcci terapeutici", che non sono oggetto di studio per l'esame (ma interessanti come utile approfondimento).
Sono argomenti specifici di studio quelli trattati nei corsi: psicopatologia clinica e violenza; i gravi disturbi della personalit; schizofrenia e omicidio; psicopatia e omicidi seriali (i serial Killers, le radici psicologiche e il modus operandi); la valutazione dell'imputabilità e della pericolosità sociale; la psicodiagnostica forense con riguardo speciale al Rorschach; la vittimologia e i reati di genere.