Vai al contenuto principale
Oggetto:

Service learning: analisi del territorio e proposte di intervento - Lab / Service learning: urban area analysis and proposals of action - Lab

Oggetto:

Service learning: urban area analysis and proposals of action - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0633
Docente
Laura Anna Craveri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti i riferimenti teorici del Service Learning e le linee guida per l’implementazione dello stesso in un corso universitario. L’esercitazione in laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare la modalità in cui le competenze universitarie apprese possano essere declinate al fine di fornire un efficace aiuto alla comunità identificata.

The laboratory is aimed at providing a theoretical framework of Service Learning and the guidelines to implement it in a univerisity course. Students will gain practical knowledge of how academical learning may be experienced and implemented in activities that serve the community.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del laboratorio lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principi fondamentali che ispirano l’introduzione del SL nei corsi universitari e gli effetti che questo produce sull’apprendimento degli studenti. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di progettare a livello teorico un intervento specifico nella comunità, attraverso l’analisi di ciò che conosce e ciò che può concretamente mettere in pratica. Durante il laboratorio lo studente potrà quindi riflettere sulla personale opportunità di agire concretamente sui problemi sociali attraverso le competenze caratterizzati le discipline studiate.

Students will learn the core features of SL in university courses and its effects on learning and community. They will learn how to plan an action in the community, balancing needs and realistic implementation. Students will reflect on their possibility to act on social needs by means of the skills learned at the university.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il laboratorio prevede una forma attiva e partecipativa di insegnamento. Le parti teoriche e introduttive saranno intervallate da simulate, role play e discussioni di gruppo. Sono previsti interventi di professionisti che operano nell’ambito organizzativo. 

The laboratory provides an active learning method and student partecipation. The theorethical parts will be set among simulations, role play and group discussion. There will be the partecipation of professionals in the organizations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale della lunghezza da tre a cinque pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

Students must attend at least 75% of the activities to access the final evaluation. The laboratory shall yield an "approved/not approved" evaluation based on individual or small-group assignments. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lThe overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Solo previo appuntamento richiesto via e-mail.

On appointment only. Please require it by e-mail

Oggetto:

Programma

 Il laboratorio si compone di un’introduzione teorica e di una parte applicativa.

La parte teorica comprende: i riferimenti storici del SL, le caratteristiche della metodologia, i benefici/risultati dell’introduzione del SL per gli studenti e la comunità. Saranno inoltre discusse esemplificazioni sulle esperienze d’implementazione della metodologia nell’ambito delle discipline psicologiche.
La parte applicativa richiederà l’intervento degli studenti nella progettazione di un corso con una componente di SL che prevede la realizzazione degli strumenti utili per svolgere il servizio di comunità presso le associazioni di volontariato che si occupano delle diverse forme di povertà.

The workshop is divided in two parts.
In the first part, the workshop will introduce the foundation of SL: theoretical perspectives, methodology, beneficial effects on learning and on communities. Examples concerning psychological courses will be discussed.
The second part is more practical. Students will be asked to plan a SL course directed to volutary associations dealing with different forms of poverty.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I materiali di approfondimento saranno suggeriti direttamente agli studenti in base ai loro interessi e all’evoluzione del laboratorio.

Reference materials shall be directly suggested to the students according to their interests and
the evolution of the laboratory



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:36

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!