Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dinamica (ambito dinamiche famigliari)/Dynamics Psychology (family dynamics) - Lab

Oggetto:

Dynamics Psychology (family dynamics)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0381
Docenti
Anna Ambrosoli (Titolare del corso)
Dott. Eva Gerino (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della Psicologia Dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, la Teoria dell’attaccamento, con specifico riferimento agli sviluppi successivi alla teorizzazione di Bowlby e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di ricerca e intervento.

In particolare, obiettivo del corso è quello di analizzare gli strumenti che permettono lo studio dei legami di attaccamento in un’ottica della Psicologia del Ciclo di Vita e secondo una lettura psicodinamica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-          Conoscenza approfondita dei concetti base della teoria dell’attaccamento

-          Conoscenza dei principali strumenti di osservazione dell’attaccamento 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionario d’apprendimento finale – Report delle esercitazioni

Oggetto:

Programma

-          Approfondimento dei principali contributi teorici ed empirici sul tema della Teoria dell’attaccamento

-          Presentazione di strumenti di valutazione dell’attaccamento: Maternal and paternal antenatal attachment scales (MAAS, PAAS; Condon, 1993); Strange Situation (Ainsworth et al., 1978), Adult Attachment Interview (AAI; George, Kaplan, Main, 1996), Dyadic Adjustment Scale (DAS; Spanier, 1976), Experiences in Close Relationships (ECR, Brennan et al., 1998).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Quaglia R., Longobardi C. Modelli evolutivi in Psicologia dinamica, voll. 1 e 2. Milano: Raffaello Cortina, 2012.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 16:07

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!