Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Psicologia Culturale

Oggetto:

Cultural psychology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0362
Docente
Prof. Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Le conoscenze e competenze acquisite con una laurea triennale (o diploma di livello superiore) in psicologia o in ambiti affini sono sufficienti per partecipare attivamente alle lezioni, comprendere criticamente i testi, e affrontare efficacemente l'esame.
The knowledge and skills acquired with a three-year (bachelor's) or higher degree in psychology or a related area will suffice to participate actively in lessons, understand critically the texts, and deal effectively with the exam.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psicologia culturale è finalizzato a: a) Far conoscere agli studenti: I. le principali teorie sulle nozioni di contesto e cultura e sulle loro relazioni con la biologia umana II. le principali prospettive su come tali nozioni si applichino al caso delle organizzazioni umane III. alcuni esempi e conseguenze applicative dei temi delineati. b) Insegnare l’utilizzo: I. delle teorie discusse come strumenti critici per osservare e comprendere le dinamiche del mondo reale II. delle teorie discusse come fonti di ispirazione per generare prospettive e progettualità proprie nel mondo reale III. degli esempi discussi come fonte di analogie e trasferimento. c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare: I. la capacità di ragionare criticamente sulle nozioni di contesto, cultura e organizzazione II. la capacità di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati III. la capacità di elaborare semplici progetti di ricerca sui temi trattati.
The course of Cultural psychology aims to: a) Introduce students to: i. the main theories on the notions of context and culture, and their relations with human biology ii. the main approaches to how such notions apply to the case of organizations iii. some examples and applications of the themes outlined. b) Teach the use of: i. the theory discussed as critical tools to observe and understand the dynamics of the real world ii. the theory discussed as sources of inspiration for generating their own perspectives and projects in the real world iii. the examples discussed as sources of analogies and transfer. c) Enable the students to demonstrate: i. the ability to reason critically on the notions of context, culture, and organization ii. the ability to read and critically analyze scientific texts related to the topics discussed iii. the ability to elaborate simple research projects on the topics covered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di possedere familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione della cultura e la partecipazione ad essa; 2) di  possedere familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche delle organizzazioni viste come prodotti della mente umana; 3) di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi; 4) di essere in grado di ragionare criticamente su tali temi.
The student must be able to demonstrate: 1) to be familiar with the main theories on the structural characteristics of the human mind that enable the creation of and the participation in culture; 2) to be familiar with the main theories on the characteristics of the organizations viewed as products of the human mind; 3) to analyze and discuss specific empirical examples and applications; 4) to think critically about these issues.

Oggetto:

Programma

La capacità di creare e abitare culture è una delle caratteristiche fondamentali della nostra specie. Cercheremo di capire quali siano le principali caratteristiche della mente umana che rendono possibile questa capacità, sia sul piano analitico e teoretico sia discutendo alcuni problemi del mondo reale, con particolare riferimento alla creazione e alla partecipazione a organizzazioni. I temi più importanti che saranno discussi sono: 1. le nozioni di contesto e cultura 2. cultura e biologia 3. intenzionalità individuale e intenzionalità collettiva 4. gli artefatti 5. identità individuale, narrazione e culture 6. cultura e biopotere 7. natura e funzionamento delle organizzazioni.
The ability to create and inhabit cultures is one of the fundamental features of our species. We will try to understand what the main features of the human mind are that enable this ability, both on the theoretical and analytical level and discussing some real-world problems. A particular attention will be devoted to organizations. The most important topics that will be discussed are: 1. the notions of context and culture 2. culture and biology 3. individual and collective intentionality 4. artifacts 5. individual identity, narration, and cultures 6. culture and biopower 7. the nature and functioning of organizations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(1) Jerome S. Bruner: La ricerca del significato. Per una psicologia culturale (Acts of meaning). Bollati Boringhieri, 1992. (2) Etienne Wenger: Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Communities of practice. Learning, meaning, and identity). Raffaello Cortina, 2006. (3) Una collezione di articoli che sarà resa disponibile sulla pagina personale del docente.
(1) Jerome S. Bruner: La ricerca del significato. Per una psicologia culturale (Acts of meaning). Bollati Boringhieri, 1992. (2) Etienne Wenger: Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Communities of practice. Learning, meaning, and identity). Raffaello Cortina, 2006. (3) Other papers will be made available on the teacher's personal page.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59