- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di metodi di intervento in psicologia di comunità
- Oggetto:
Laboratory of intervention methods in community psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0998
- Docenti
- Silvia Gattino (Titolare del corso)
Dott.ssa Anna Miglietta (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base in:
Psicologia sociale, in particolare rispetto alle relazioni intergruppi
Metodologia della ricerca qualitativa e quantitativaBasic knowledge in:
Social psychology, in particular about intergroup relations.
Methodology of qualitative and quantitative research - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lettura del contesto dal punto di vista sociale
Analisi dei bisogni
Progettazione di un intervento nella comunità
Understanding a context from a psychosocial perspective
Analysis of needs
Planning of an intervention in the community
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Produzione di un progetto di intervento che includa: la definizione del quadro teorico; l’analisi psicosociale del contesto in cui si intende attuare l’intervento; gli obiettivi; la metodologia impiegata e l’impatto atteso.
Planning of an intervention that includes: definition of the theoretical framework; analysis of the psychosocial context in which the intervention will be implemented; intervention aims; methodology used; expected impact.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Incontri partecipati che prevedono attività di gruppo sotto la supervisione del docente responsabile
Participative sessions involving group activities under the supervision of the teacher in charge
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La presenza alle attività di laboratorio (pari ad almeno il 75% delle ore complessive) costituisce il primo criterio di verifica dell’apprendimento. Oltre a ciò verrà valutato il livello di partecipazione alle attività svolte e il progetto redatto. Quest’ultimo deve essere sia in forma scritta, sia presentato oralmente e sarà valutato sulla base di:
rispetto delle consegne (lunghezza del progetto, articolazione in sezioni)
coerenza tra dimensione teorica e aspetti applicativi
coerenza tra obiettivi formulati e metodi di interventi proposti
adeguatezza del budget
adeguatezza delle figure professionali individuate nel progetto
capacità di presentazione orale
Attendance at lectures (at least 75% of the total hours) is the first criterion for assessing learning. In addition, the level of participation in the activities carried out and the project drawn up will be assessed. The latter must be both written and presented orally and will be assessed on the basis of:
adherence to the terms of reference (length of the project, division into sections)consistency between the theoretical dimension and application aspects
consistency between the aims formulated and the proposed methods of intervention
adequacy of the budget
adequacy of the professional figures identified in the project
oral presentation skills
- Oggetto:
Programma
- Ripresa dei principali concetti della psicologia di comunità
- Le fasi di un progetto psicosociale
- Review of the main concepts of community psychology
- The phases of a psychosocial project
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Eventuali ulteriori testi e articoli scientifici verranno indicati durante il laboratorio
A selection of scientific articles will be indicated during the lab encounters
- Oggetto: