Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica A (studenti A-L)

Oggetto:

Information Science A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0008
Docente
Prof. Viviana Bono (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame è orale (con l’ausilio di strumenti informatici) con pre-esame scritto (validità: stessa sessione). Il pre-esame scritto riguarderà essenzialmente le nozioni fondamentali e la progettazione delle basi di dati, e i linguaggi per il web presentati a lezione; l’orale sarà principalmente sulla capacita' di progettare e realizzare in pratica basi di dati e pagine web, e sull’uso degli applicativi di supporto alla produttivita' personale visti insieme laboratorio.

The examination is oral (with the aid of tools) with a written pre-examination (valid for the same session). The pre-examination will essentially be about the basic notions and design of data bases, and about the languages for the web; the oral examination will concern mainly the practical ability of designing data bases and web pages, and use of the application programs.

Prerequisiti
Gli studenti necessitano di una conoscenza minima dell’informatica, del suo utilizzo e della
sue applicazioni, derivante dal corso di Informatica della Laurea triennale e/o dall’ECDL.

The students needs a minimal knowledge of computer science, of its usage and its applications, stemming from the computer science course during undergraduate studies and/or from ECDL.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali sulle basi di dati, sui linguaggi standard di markup utilizzati per creare le pagine Web e su alcuni software applicativi che possono essere usati per aumentare l’efficacia e l’efficienza dei loro utilizzatori in una varietà di contesti, sia nell’attività all’università che nell’ambito lavorativo. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado utilizzare le conoscenze acquisite per seguire da vicino la progettazione di una base di dati relazionale e la sua implementazione tramite un applicativo, e la creazione di un sito web in accordo con le specifiche definite e pubblicate dal Word Wide Web Consortium (W3C), con un’enfasi particolare sull’accessibilità.
The aim of the course is to provide students with basic knowledge about data bases, on languages for the Web and on some application programs that can be used to improve users’ efficiency in a variety of contexts, both in academic and working settings. At the end of the course, the students will be able to apply what they learned during the lectures to participate closely in the design of a relational data base and its implementation with an appropriate application, and the creation of a web site by relying on standard-based languages and technologies according to the Word Wide Web Consortium (W3C), with an emphasis on accessibility issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1. di aver compreso le basi della progettazione di basi di dati e siti web; 2. di conoscere alcuni strumenti e linguaggi correlati a questi argomenti.
The student must be able to demonstrate: 1. to show that they have understood the basis of the design of data bases and web sites; 2. of some tools and languages related to these subjects.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche: 1. Uso avanzato dei programmi applicativi più diffusi nell’ambiente lavorativo e universitario: breve introduzione. 2. Basi di dati: a. introduzione alla progettazione di una base di dati; b. introduzione al modello relazionale per le basi di dati; c. esempi di programmi per la gestione delle basi di dati. 3. Linguaggi per il web: a. elementi del linguaggio di markup HTML; b. stile e formattazione di documenti HTML con Cascading Style Sheets (CSS); c. progettazione di un sito web e accessibilità dei contenuti.
The course will tackle the following subjects : 1. Advanced use of the most popular application programs: brief introduction. 2. Data bases: a. introduction to the data base design; b. introduction to the relational model; c. examples of programs for the manipulation of data bases.   3. Languages for  the web: a. HTML elements; b. attaching style to HTML documents: Cascading Style Sheets (CSS); c. web design and accessibility issues.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson/Addison Wesley, 2009. - Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone, "Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione", McGraw-Hill, 2009 (Terza edizione). Il materiale aggiuntivo sarà segnalato durante il corso dal docente.
S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson/Addison Wesley, 2009.  - Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone, "Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione", McGraw-Hill, 2009 (Terza edizione). Additional material will be indicated by the teacher during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!