Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tecniche di neuroimaging: metodologia e applicazioni/Neuroimaging techniques: methodologies and applications

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0341
Docente
Katiuscia Sacco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Attraverso le tecniche di neuroimaging si possono creare delle immagini del cervello umano in vivo, che consentono di visualizzarne sia le caratteristiche anatomiche, sia l'attività a riposo o durante lo svolgimento di compiti sensoriali, motori o cognitivi. Questo corso presenta le principali tecniche di neuroimmagine, con particolare riferimento agli aspetti metodologici e alle loro applicazioni cliniche e di ricerca. Obiettivi formativi. Conoscenza delle principali metodiche di neuroimmagine anatomica e funzionale: cenni storici, principi di funzionamento, impieghi. Contenuti. Metodologia e applicazioni delle principali tecniche di neuroimaging. Disegni e paradigmi sperimentali; analisi statistica dei dati. Metodiche: Risonanza Magnetica (RM) e tecniche avanzate per studi di volumetria (VBM) e di trattografia (DTI e fiber tracking); Risonanza Magnetica funzionale (fMRI); Tomografia a Emissione di Positroni (PET); Tecniche elettrofisiologiche; Stimolazione magnetica transcranica (TMS).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sacco K., ed., Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Idelson Gnocchi, 2012.

I capitoli obbligatori per sostenere l'esame sono i seguenti: 5, 6, 7, 8.



Oggetto:

Note

E’ possibile scegliere questo corso singolarmente oppure in abbinamento al corso ‘Tecniche di neuroimaging: metodologia e applicazioni’.

MODALITA' D'ESAME - Orale

Il corso costituisce un esame opzionale per gli studenti dei Corsi Magistrali in Scienze della Mente, e in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. E’ altresì aperto anche a studenti di altri Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia e di altre Facoltà. Per inserire il corso nel proprio piano di studi, gli studenti di altri Corsi di Laurea o Facoltà dovranno fare richiesta alla propria Segreteria studenti, rispettando le modalità e i tempi imposti dalle rispettive Segreterie.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!