Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Il colloquio psicologico - Lab / Psychological interview - Lab

Oggetto:

Psychological interview - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0629
Docente
Dott. Gabriele Cassullo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere strumenti di osservazione e di pensiero per compiere un'analisi delle comunicazioni pragmatiche, non verbali, e delle dinamiche interpersonali e affettive che avvengono durante un colloquio psicologico.

 Learning observational and thinking means in order to analyze the pragmatic and non-verbal levels of communications, and the interpersonal and affective dynamics, which occur during a psychological interview.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Arrivare a condurre in autonomia un colloquio psicologico e un'analisi delle dinamiche che avvengono durante il colloquio.

 Students are expected to be able to conduct on their own a psychological interview and the analysis of the dynamics occurring during the interview.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Role-playing, circle-time, discussione di gruppo.

 Role-playing, circle-time, group discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, ai fini di una valutazione positiva dell'esito del laboratorio ciascuno studente dovrà partecipare ad almeno un role-playing. Inoltre, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale concernente uno dei temi discussi durante il laboratorio (minimo tre, massimo cinque pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 Provided that each student needs to attend no less than 75% of the laboratory, for the final assignment the students will have to participate to at least one role-playing, and submit a 3 to 5 pages report about one of the topics discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Martedì pomeriggio 15-18

 Tuesday afternoon 3PM-6PM

Oggetto:

Programma

Il laboratorio consisterà in una serie di role-playing che simuleranno le situazioni più comuni in cui lo psicologo può trovarsi a condurre colloqui psicologici (a fini motivazionali, di mediazione, di riduzione della conflittualità e di incremento del benessere individuale e organizzativo) in contesti aziendali e organizzativi.

I role-playing verranno successivamente sottoposti a una discussione di gruppo, guidata dal docente, al fine di pervenire a un'analisi delle comunicazioni pragmatiche, non verbali, e delle dinamiche interpersonali e affettive avvenute nel corso del role-playing.

 The laboratory will be made of a series of role-playing. Each will reproduce the most common work situations for the psychologist in organizational and business settings (motivational, mediational, conflicts reduction interviews, and increasing of individual and organizational well-being).

Each role-playing will be followed by group discussions, directed by the conductor, in order to elaborate an in-depth analysis of the pragmatic and non-verbal communications, and of the interpersonal and affective dynamics which occurred during the role-playing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Materiale di approfondimento e discussione verrà messo a disposizione durante il laboratorio.

 Some material will be given during the laboratory.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:33