- Oggetto:
Psicologia dell'età adulta
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6515
- Docente
- Silvia Ciairano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita.
Il suo obiettivo è quello di fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia (contestualismo evolutivo e sistemi dinamici) con particolare attenzione alle transizioni e ai punti di svolta normativi e non normativi della vita adulta e anziana all’interno della società contemporanea.
Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura (su testi anche in lingua originale) ed esposizione in aula dei contenuti la cui valutazione costituirà parte del programma di esame e il cui calendario sarà disponibile nella pagina web del docente subito dopo l’inizio delle lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo obbligatorio:
D.H. Ford, R.M. Lerner, Developmental System Theory,Sage, London, 1992 (tr. it.:Teoria dei sistemi evolutivi,Raffaello Cortina,
Milano, 1995).
Testi a scelta:
S. Bonino, Mille fili mi legano qui, Laterza, Bari, 2006.
S. Ciairano, S. Bonino, Modelli di relazione tra coetanei ed adattamento psicosociale nella preadolescenza e adolescenza, Età Evolutiva, 87.
R. Chattat, Linvecchiamento, Carocci, Milano, 2004.
B. Di Prospero, Il futuro prolungato, Carocci, Milano, 2004.
A. Mauri, C. Tinti, Psicologia della salute,UTET,Torino, 2006.
D.R. Rutter, M. Rutter, Developing minds. Challenge and continuity across the life span, Penguin Group, London,
1992 (tr. it.: Larco della vita. Continuità, discontinuità e crisi nello sviluppo, Giunti, Firenze, 1995).
Ulteriori testi a scelta potranno essere aggiunti entro linizio del corso e lelenco sarà collocato nella pagina web del docente. Gli studenti non frequentanti dovranno portare allesame due anziché uno tra i testi a scelta. - Oggetto:
Note
web page http://www.psicologia.unito.it/Docenti/ciairano/ Modalità desame: partecipazione ai gruppi di lettura, presentazione e orale. An alternative program in English will be established on request for Erasmus students and will published on the web page. ABSTRACT The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in thelifespan (Evolutionary Contestualism and Dynamic Systems), with particularattentiontothenormativeandnonnormativetransitions and turning point of adulthood and ageing. The course will include seminars (e.g., reading authors in their original language, preparing a power point presentation). The calendar of the seminars will be published on the web page.- Oggetto: