Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica e psicoterapia cognitiva

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0028
Docente
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso introduce lo studente allo studio dello sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento allo strutturarsi dei patterns di attaccamento, dei modelli operativi interni, delle organizzazioni cognitive, dei temi narrativi critici e dell’identità sessuale. Nell’ambito del corso vengono trattate le patologie più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Durante il corso verranno presentate le linee guida dell’intervento cognitivo in ambito clinico con elementi di psicoterapia cognitiva.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale
1. B. Bara, Manuale di psicoterapia cognitiva, Vol. 1: Teoria, Vol. 2: Clinica, Vol. 3: Patologie, Bollati Boringhieri, Torino (nuova edizione) .
2. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

Parte monografica
1. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino.
2. G. Liotti, Le opere della coscienza, Cortina, Milano.
3. A. Semerari, Psicoterapia cognitiva del paziente grave, Cortina, Milano.
4. V. Guidano, La complessità del Sé. Un approccio sistemico-processuale alla psicopatologia e alla terapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
5. G. Rezzonico, D. Liccione, Il sogno in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The course will deal with the description of personal development with regard to the attachment theory, cognitive organizations and semantic dimension. A special regard will be held to the human psychopatology. The course’s methodology will be interactive with discussion of clinical samples.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47