- Oggetto:
Metodi di analisi del lavoro
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0097
- Docente
- Alessandra Re (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, parte comune (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è sviluppato con un obiettivo di acquisizione di metodi e tecniche per l’analisi del lavoro in una prospettiva ergonomica, cioè di adattamento degli ambienti di lavoro all’uomo e di progettazione finalizzata al miglioramento della prestazione, della sicurezza e del benessere. Sarà approfondito inizialmente il rapporto fra organizzazione formale e attività effettive, il tema del carico cognitivo e dell’errore umano. Saranno quindi sviluppati i principali metodi di analisi ergonomica delle attività di lavoro, con riferimento a metodi di ordine generale (intervista, osservazione) e a metodi specifici (task analysis, link analysis, eye-tracking, prototipazione ).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le indicazioni bibliografiche verranno ulteriormente definite allinizio del corso.
Testi a scelta:
BACCINO, T., BELLINO, C., and COLOMBI, T. (2005). Mesure de lutilisabilité des interfaces. Paris, Lavoisier.
CARDANO, M. (2003). Tecniche di ricerca qualitativa: percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Roma, Carocci.
CATINO, M. (2002). Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi? Roma, Carocci.
Kirwan, B., Ainsworth, L.K. (1992) A guide to task Analysis. Taylor & Francis, London
LEPLAT, J. (1997). Regards sur l'activité en situation de travail. Contribution à la psychologie ergonomique. Paris, Presses Universitaires de France.
ROSSON, M.B., and CARROLL, J.M. (2002). Usability engineering. Scenario-based development of human-computer interaction. Morgan Kaufmann Publishers.
YIN, R.K. (2005). Lo studio di caso nella ricerca scientifica: progetti e metodi. Roma, Armando.
ZAMMUNER, V.L. (2003). I focus group. Bologna, Il Mulino. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame
Il superamento dellesame avverrà per prove intermedie e finali. La prova finale è orale.
Per i non frequentanti: tre testi a scelta
Per i frequentanti:due testi a scelta e gli argomenti trattati durante il corso.
E possibile sostituire due libri in lingua italiana con un solo libro in lingua straniera.ABSTRACT
The goal of the programme is to provide students with a practical acquisition of methods and techniques for work analysis. The issue of cognitive workload and human error will be developed.- Oggetto: