- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della testimonianza
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0092
- Docente
- Ilaria Cutica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso intende fornire allo studente una comprensione della memoria oculare per eventi e persone, delle false memorie, del ruolo dei fattori di monitoraggio e controllo. Verrà analizzato come la memoria possa essere influenzata e distorta, e verrà studiato il ruolo che fattori quali l’influenza di altre conoscenze, il contesto, il modo con cui sono poste le domande e l’autorevolezza di chi le fa, giocano nella testimonianza. Verranno infine analizzate le caratteristiche peculiari della testimonianza infantile e le modalità corrette di intervistare i bambini.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Mazzoni, Si può credere a un testimone?, Il Mulino, Bologna,
2003.
G. Gulotta, I. Cutica, Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica,Giuffrè, Milano, 2009 (capitoli 5-13). - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
The course will focus on eyewitness memoryfor events and
persons, false memories, components of monitoring and control.
A special regardwill be held to what and howchildren
recall and whether their testimony is trustworthy.- Oggetto: