- Oggetto:
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Bioetica
- Oggetto:
Bioethics
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Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0755
- Docente
- Roberto Lupis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende contribuire ad una formazione culturale di base nel campo della bioetica, a partire da una ricognizione nell'ambito della filosofia morale. Gli obiettivi principali consistono nel promuovere una prospettiva riflessiva e critica riguardo l'etica, la bioetica e il ragionamento morale, e in particolare nello sviluppare le competenze utili all'applicazione dei concetti teorici a casi pratici, relativi a questioni etiche/bioetiche attuali e alla ricerca sperimentale (anche in ambito psicologico).
The course aims to contribute to a basic cultural education in the field of bioethics, starting from a recognition in the field of moral philosophy. The main objectives are to promote a reflective and critical perspective on ethics, bioethics and moral reasoning, and in particular in developing the skills needed to apply the theoretical concepts to practical cases, related to current ethical / bioethical issues and to experimental research (also in the psychological field).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare aver compreso e di saper esporre, rielaborandoli criticamente, i principali snodi concettuali relativi all'origine, alla natura e ai recenti sviluppi dell'etica, al passaggio dall'etica alla bioetica e all'argomentazione in bioetica. Inoltre dovrà mostrare di saper applicare un ragionamento morale a casi specifici, con particolare riferimento alle questioni etiche/bioetiche trattate nel corso e alla ricerca sperimentale (anche in ambito psicologico).
At the end of the course the student must demonstrate understanding and know how to expose, critically reworking, the main conceptual junctions related to the origin, nature and recent developments of ethics, the transition from ethics to bioethics and the argumentation in bioethics . He will also have to show that he can apply moral reasoning to specific cases, with particular reference to the ethical / bioethical issues dealt with in the course and to experimental research (also in the psychological field).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale integrata con supporti multimediali (PPT), aperta all'interazione attiva con i discenti ed a eventuali interventi di esperti del settore.
Frontal lesson integrated with multimedia supports (PPT), open to active interaction with learners and possible interventions by experts in the field.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Da definire
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente riceve su appuntamento concordato scrivendo all'indirizzo roberto.lupis@unito.it
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Programma
- Origini e definizioni storiche (civiltà), antropologiche (sviluppo), psicologiche (adattamento), sociali
- Esperimenti mentali in etica
- Dall'etica alla bioetica: come e perché
- Modelli di argomentazione in bioetica
- Trattazione di alcune questioni bioetiche di attualità
- La bioetica nei confronti della ricerca e delle sperimentazioni: differenze e indirizzi
- Origins and historical definitions (civilization), anthropological (development), psychological (adaptation), social
- Mental experiments in ethics
- From ethics to bioethics: how and why
- Models of argumentation in bioethics
- Treatment of some topical bioethical issues
- Bioethics towards research and experimentation: differences and addresses
- Applied bioethics: the Ethics Committees - functions and tasks
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Maurizio Mori, Manuale di bioetica, Le Lettere, Firenze, 2013 (2^ edizione)
- Eugenio Lecaldano, Etica, Utet, Torino, 2009
- David Edmonds, Uccideresti l'uomo grasso?, Raffaello Cortina, Milano, 2014
- Maurizio Balistreri, Il futuro della riproduzione umana, Fandango, Roma, 2016
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