Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle emergenze psicosociali

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6594
Docente
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è in condivisione con la prima parte del corso di Psicologia di Comunità rivolto agli studenti del 1° anno del Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Nuovo Ordinamento.
Si propone di approfondire la conoscenza di problematiche e contesti “psicosociali” che necessitano, per una loro conoscenza, di paradigmi, teorie e modelli di riferimento che considerano l’essere umano e i contesti in cui esso è inserito nella loro articolazione e complessità. Su questa base l’emergenza psicosociale non è solamente quella legata a eventi improvvisi e catastrofici, ma è anche quella che si ritrova in certi contesti “quotidiani” che, senza necessariamente essere patologici, creano disagio e sofferenza nelle persone, nei gruppi, nelle organizzazioni.
Verranno in particolare analizzati i modelli teorici e le possibili forme di intervento che hanno per obiettivo la promozione della qualità della vita e il benessere psicosociale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

N. De Piccoli, Individui e contesti in psicologia di Comunità, Unicopli, Milano.
T. Mannarini, Comunità e partecipazione,Angeli, Milano, 2004 (capitoli dall’1 al 5 compresi).
B. Mazzara(a curadi), Prospettive di psicologia culturale,Carocci, Roma, 2007 (capitoli 1, 2, 7, 8, 9).


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

Il corso si struttura parte in lezioni frontali e parte in lavori seminariali.
Il programma d’esame pubblicato si intende per gli studenti NON frequentanti. Per coloro che parteciperanno ai lavori in sotto-gruppi verrà concordato un programma ad hoc.

ABSTRACT
The course analyzes problems and psychosocial contexts considering the complexity of the articulation between individuals
and contexts. On these grounds psychosocial emergency it is linked to sudden and catastrophic events, but also to everyday context, not necessary pathological, causing troubles and suffering to people, groups and organizations.
In particular, during the course theoretical models and interventions concerning the quality of life and social wellbeing promotion will be discussed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!