Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Pedagogia generale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6516
Docente
Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La pedagogia generale oggi studia i cambiamenti nel tessuto sociale ed educativo, generalmente interpretati come effetto della globalizzazione e dei movimenti migratori cui intende rispondere la prospettiva dell’intercultura attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dell’importanza, anche formativa, della diversità nei diversi ambiti sociali ed educativi, estendendola alle differenze (religiose, linguistiche, culturali ecc.) già presenti nelle società complesse.
Attraverso una prospettiva comparativa e interdisciplinare il corso di propone di:
- introdurre gli studenti ai problemi educativi nelle società multiculturali;
- presentare i percorsi di riforma scolastica a livello europeo;
- esaminare la dimensione della diversità e la sua valenza educativa nei contesti scolastici e sociali;
- introdurre alle teorie e alla metodologia della ricerca etnografica nei contesti educativi multiculturali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Gobbo (a cura di), Le scuole degli altri,SEI, Torino, 2006.
F.Gobbo, Pedagogia interculturale,Carocci, Roma, 2000 (o successive ristampe).


Oggetto:

Note

ABSTRACT
Educational thought is today confronted with the social and educational changes obtaining in contemporarycomplex societies as consequences of migratory movements and globalization.
The same changes have prompted a greater attention and sensitivity to countries’internal diversity as expressed by language, religious, ethnic and cultural minorities. The course will present and discuss topics and problems related to the above said changes through a comparative and interdisciplinary approach centred on the contribution of comparative education, intercultural education and anthropology of education.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27