Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PS090
Docente
Giorgio Blandino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della psicologia dinamica e di aiutarlo a riconoscere il ruolo giocato dai fattori emotivo-affettivi, e dal mondo interno, nella determinazione della condotta umana, nelle sue varie dimensioni individuali e sociali. In rapporto a questa finalità verranno fornite le informazioni di base per orientarsi nel campo della disciplina e pertanto, dopo aver fornito alcune definizioni e precisazioni (storiche, terminologiche, concettuali e metodologiche), sarà affrontata e discussa la nascita e l’evoluzione della teoria psicoanalitica prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e poi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che nella tradizione analitica maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, tanto in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame sono due e precisamente:
A. Imbasciati, Fondamenti psicoanalitici della psicologia clinica, UTETUniversità, Torino, 2007 (nuova edizione riveduta).
G. Blandino, Un futuro nel passato,Antigone, Torino, 2006.
A integrazione del programma si consiglia, per chi lo desidera,la lettura del testo:
K. Kaplan-Solms, M. Solms, Neuropsicoanalisi,Cortina, Milano, 2002.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: L’esame è orale ma prevede una breve prova scritta preliminare al colloquio (valida solo per la specifica sessione), composta di 30 domande, comprendenti sia risposte a scelta multipla sia domande aperte, e vertenti sui testi indicati.

ABSTRACT
The aim of the course is to introduce to the study of dynamic psychology, specifically to the role played by emotional and affective issues within the social and individual dimensions.The course will also include the study of the birth and evolution of psychoanalysis, starting from Sigmund Freud and the main authors of the psychodynamic tradition.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!