- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di osservazione/Observation Lab
- Oggetto:
Observation Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0582
- Docenti
- Maria Nives Sala (Titolare del corso)
Angela Sordano (Titolare del corso)
Silvia Roberta Villa (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Frequenza dellinsegnamento di Tecniche di osservazione del comportamento nei gruppi
Attendance of Tecniche di osservazione del comportamento nei gruppi course
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Edizione I-II
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica
in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo dell’ Observation Projet di Anne Marie Fontaine (2008), metodo di osservazione dei contesti educativi della prima infanzia.
Edizione III-IV
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo delle Tavole di sviluppo di Kuno Beller, uno strumento di osservazione del comportamento infantile per educatori e genitori.
Edizione V
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica
in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo del Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 2000), uno strumento di osservazione dell’interazione familiare, diffuso in ambito clinico e di ricerca.
Edizione VI
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica
in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo della Grid for Interactive Pattern in Group (GIPG), uno nuovo strumento osservativo delle interazioni all’interno dei gruppi di adolescenti.
I-II Edition
The Lab aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises concerning the Observation Projet (Fontaine, 2008) method, used in child care contexts.
III-IV Edition
The Lab aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the developmental chart di Kuno Beller, an observation instrument of child behavior for educators and parents.
V Edition
The Laboratory aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the use of the Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 2000), a specific tool designed for observation of family interaction, utilized in clinical and research settings.
VI edition
The Laboratory aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the use of the Grid for Interactive Pattern in Group (GIPG), a new observation tool of group interactions in adolescence.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di produrre un elaborato di gruppo, che testimoni l’acquisizione delle competenze di base nell’utilizzo dello strumento osservativo.
Attending the Lab, students will be able to produce a group elaborate, which witnesses the acquisition of basic skills in the use of the observation tool.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
10 ore di attività guidata, individuale e di gruppo, con l’utilizzo di videoregistrazione e schede osservative cartacee.
10 hours of individual and group guided activities, with the use of videotaped observations and observation paper forms.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Programma
Quadro teorico dello strumento
Presentazione dello strumento
Esempi di utilizzo e codifica
Lavoro di gruppo su materiale videoregistrato e/o cartaceo.
Theoretical framework of the tool.
Presentation of the tool.
Use and coding examples.
Group exercise on paper and video-recorded materials
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saranno indicati all’inizio del Laboratorio e pubblicati sulla pagina web.
Verrà fornita una bibliografia inglese o francese per gli studenti Erasmus, che potranno sostenere l’esame in una di queste due lingue.
Will be provided at the beginning of the Laboratory and published on the course web page. French or English references will be provided for Erasmus students. Erasmus students may sustain the examination in English or in French.
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Su appuntamento, da richiedere per e-mail
STUDENTS' MEETING
By appointment, to be requested by e-mail
- Oggetto: