Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di osservazione/Observation Lab

Oggetto:

Observation Lab

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0582
Docenti
Maria Nives Sala (Titolare del corso)
Angela Sordano (Titolare del corso)
Silvia Roberta Villa (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Frequenza dell’insegnamento di Tecniche di osservazione del comportamento nei gruppi

Attendance of Tecniche di osservazione del comportamento nei gruppi course

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Edizione I-II

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica

 in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo dell’ Observation Projet di Anne Marie Fontaine (2008), metodo di osservazione dei contesti educativi della prima infanzia.

Edizione III-IV

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo delle Tavole di sviluppo di Kuno Beller, uno strumento di osservazione del comportamento infantile per educatori e genitori.

Edizione V

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica

 in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo del Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 2000), uno strumento di osservazione dell’interazione familiare, diffuso in ambito clinico e di ricerca.

Edizione VI

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la sperimentazione dell’osservazione sistematica

 in una situazione guidata, attraverso esercizi relativi all’utilizzo della Grid for Interactive Pattern in Group (GIPG), uno nuovo strumento osservativo delle interazioni all’interno dei gruppi di adolescenti.

 I-II Edition

The Lab  aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises concerning the Observation Projet (Fontaine, 2008) method, used in child care contexts.

III-IV Edition

The Lab  aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the developmental chart di Kuno Beller, an observation instrument of child behavior for educators and parents.

V Edition

The Laboratory  aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the use of  the Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 2000), a specific tool designed for observation of family interaction, utilized in clinical and research settings.

VI edition

The Laboratory  aims to allow students to use systematic observation in a guided situation, through exercises on the use of  the Grid for Interactive Pattern in Group (GIPG), a new observation tool of group interactions in adolescence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di produrre un elaborato di gruppo, che testimoni l’acquisizione delle competenze di base nell’utilizzo dello strumento osservativo.

Attending the Lab, students will be able to produce a group elaborate, which witnesses the acquisition of basic skills in the use of the observation tool.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

10 ore di attività guidata, individuale e di gruppo, con l’utilizzo di videoregistrazione e schede osservative cartacee.

10 hours of individual and group guided activities, with the use of videotaped observations and observation paper forms.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written test

Oggetto:

Programma

Quadro teorico dello strumento

Presentazione dello strumento

Esempi di utilizzo e codifica

Lavoro di gruppo su materiale videoregistrato e/o cartaceo.

Theoretical framework of the tool.

Presentation of the tool.

Use and coding examples.

Group exercise on paper and video-recorded materials

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno indicati all’inizio del Laboratorio e pubblicati sulla pagina web.

Verrà fornita una bibliografia inglese o francese per gli studenti Erasmus, che potranno sostenere l’esame in una di queste due lingue.

Will be provided at the beginning of the Laboratory and published on the course web page. French or English references will be provided for Erasmus students. Erasmus students may sustain the examination in English or in French.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento, da richiedere per e-mail

STUDENTS' MEETING

By appointment, to be requested by e-mail

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2016 20:14