- Oggetto:
Teorie e tecniche del processo di formazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6597
- Docente
- Claudio Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
I contenuti del corso si articolano intorno a tre principali nuclei tematici: il processo di formazione (l’analisi dei bisogni, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la valutazione dei risultati), i metodi e gli strumenti di formazione (dentro l’aula e fuori dall’aula, negli interventi individuali e negli interventi in gruppo, in presenza e a distanza, on-the job e sospendendo il lavoro), la ricerca organizzativa in tema di formazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo alla ricerca di analisi dei bisogni e di valutazione dei risultati).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G.P. Quaglino, Scritti di formazione 2. Il processo di formazione, Franco Angeli, Milano, 2005.
M. Castagna, Progettare la formazione,Franco Angeli, Milano, 1996.
F. Fraccaroli, A. Vergani, Valutare gli interventi formativi,Carocci Editore, Roma, 2004.
Un testo a scelta tra i seguenti:
D. Boldizzoni, R.C.D. Nacamulli, Oltrelaula,Apogeo, Milano, 2004.
F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2007. - Oggetto:
Note
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica in itinere (una a metà corso, laltra alla fine). Eventuali variazioni dellorario di ricevimento saranno pubblicate nel sito del Punto Informativo della Facoltà di Psicologia (www.psicologia.unito.it). ABSTRACT The course will cover three main topics: training process, training methods and tools, organizational research about training.- Oggetto: