Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Teorie e tecniche del processo di formazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6597
Docente
Claudio Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

I contenuti del corso si articolano intorno a tre principali nuclei tematici: il processo di formazione (l’analisi dei bisogni, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la valutazione dei risultati), i metodi e gli strumenti di formazione (dentro l’aula e fuori dall’aula, negli interventi individuali e negli interventi in gruppo, in presenza e a distanza, on-the job e sospendendo il lavoro), la ricerca organizzativa in tema di formazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo alla ricerca di analisi dei bisogni e di valutazione dei risultati).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G.P. Quaglino, Scritti di formazione 2. Il processo di formazione, Franco Angeli, Milano, 2005.
M. Castagna, Progettare la formazione,Franco Angeli, Milano, 1996.
F. Fraccaroli, A. Vergani, Valutare gli interventi formativi,Carocci Editore, Roma, 2004.
Un testo a scelta tra i seguenti:
D. Boldizzoni, R.C.D. Nacamulli, Oltrel’aula,Apogeo, Milano, 2004.
F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2007.


Oggetto:

Note

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica in itinere (una a metà corso, l’altra alla fine). Eventuali variazioni dell’orario di ricevimento saranno pubblicate nel sito del Punto Informativo della Facoltà di Psicologia (www.psicologia.unito.it). ABSTRACT The course will cover three main topics: training process, training methods and tools, organizational research about training.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!