- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di neuropsicologia/Neuropsychology - Lab
- Oggetto:
Neuropsychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0383
- Docenti
- Martina Amanzio (Titolare del corso)
Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Marco Tamietto (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
-
Aver superato lesame di neuroscienze e psicologia generale
Having passed the exams of neuroscience and general psychology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Apprendimento dei fondamenti dell’assessment neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi
- Acquisizione delle competenze necessarie ad impostare una corretta valutazione neuropsicologica negli specifici domini oggetto di analisi
- Utilizzo degli strumenti testistici di screening neuropsicologico negli specifici domini oggetto di analisi
- Learning the principles of the neuropsychological assessment in the specific domains dealt with
- Acquisition of the skills necessary to set up a proper neuropsychological evaluation in the specific domains dealt with
- Using the screening tests in the specific domains dealt with
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprendere il razionale delle diverse tecniche per la valutazione dei deficit neuropsicologici nei diversi domini oggetto di analisi
- Implementarle correttamente le procedure di valutazione dalla fase di sommistrazione a quella di analisi dei dati
- Saper formulare una diagnosi neuropsicologica
- Saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali
- Valutare criticamente vantaggi e limiti di ciascuna tecnica in funzione delle domande di ricerca
- Understanding the rationale of the different techniques for the evaluation of neuropsychological deficit in the various domains dealt with
- Implementing properly the phase of administration and analysis of data
- Being able to make a neuropsychological diagnosis
- Being able to interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together
- Evaluating critically the advantages and limitations of each technique according to the research questions
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Da concordare
To be decided
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter accedere alla valutazione dell’attività di laboratorio, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% delle lezioni. Il laboratorio prevede una valutazione in itinere durante le attività in presenza e un giudizio finale (“approvato/non approvato”).
To gain access to the evaluation of the laboratory, the student must attend at least 75% of the classes. The laboratory provides an ongoing evaluation during the lessons and a final assessment ("approved / not approved").
- Oggetto:
Programma
Assessment dei disturbi di rappresentazione spaziale: negligenza spaziale unilaterale, estinzione, allochiria
- Somministrazione e scoring dei test di valutazione (e.g. bisezione, cancellazione, disegno, Landmark, ecc)
- Fattori che influenzano la prestazione ai test di valutazione
- fattori bottom-up e top-down
- fattori percettivi e di risposta
Assessment dei disturbi del se corporeo (Agency e Ownership)
- Tipi di assessment
- Rubber Hand illusion
- Full body illusion
- Pazienti neuropsicologici (somatoparafrenia, anosognosia emiplegia, anosognosia emianestesia, illusioni di ownership/disownership)
- Somministrazione e scoring
- misure fisiologiche (es. conduttanza cutanea, temperatura cutanea)
- misure comportamentali soggettive (es. questionari)
Assessment del deterioramento cognitivo e delle patologie neurodegenerative del SNC
- Tipologia del disturbo neurodegenerativo
- Mild Cognitive Impairment
- Alzheimer’s Disease
- Parkinson’s Disease
- Frontotemporal Dementia
- Multiple Sclerosis
- I principali test neuropsicologici atti a valutare il deterioramento cognitivo verranno presentati per fornire un profilo complessivo e di completamento seguendo le recenti linee guida internazionali
Programmazione, e analisi di misure comportamentali e psicofisiologiche per la valutazione della percezione consapevole e non consapevole
- Misure comportamentali
- Campimetria
- Forced-choice guessing
- Yes-no task
- Signal Detection
- Redundant target
- Misure psicofisiologiche
- Pupillometria
- Elettromiografia facciale
- Mappatura retinotopica
Assessment of disorders of space representation: unilateral spatial neglect, visual and tactile extinction, allochiria
- Tests administration and scoring (e.g. line bisection, cancellation, drawing, landmark and so on)
- Factors affecting the patients’ performance:
- Bottom up and top-down variables
- Perceptual and response components
Assessement of bodily self (Agency e Ownership)
- Kind of assessment
- Rubber Hand illusion
- Full body illusion
- Neuropsicological patients (somatoparaphrenia, anosognosia for hempilegia, anosognosia for hemianestesia, illusions of ownership/disownership)
- Administration and scoring
- Physiological measures (e.g.. skin conductance response, body temperature
- Behavioral subjective measures (e.g. questionnaire)
Assessment of cognitive impairment and neurodegenerative diseases of CNS
- Neurodegenerative diseases:
- Mild Cognitive Impairment
- Alzheimer’s Disease
- Parkinson’s Disease
- Frontotemporal Dementia
- Multiple Sclerosis
· The main neuropsychological tests will be present in order to do an overall evaluation and to complete the profile using specific subscales taking into account the new international guidelines.
Programming and analysis of behavioral and psychophysiological measures to evaluate conscious perception and unconscious perception
- Behavioral measures
- Visual Perimetry
- Forced-choice guessing
- Yes-no tasks
- Signal Detection
- Redundant target
- Psychophysiological measures
- Pupillometry
- Facial electromiography
- Retinotopic mapping
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5
- Weiskrantz, L. (1990). The Ferrier Lecture, 1989: Outlooks for blindsight: Explicit methodologies for implicit processes. Proceedings of the Royal Society of London. B. Biological Sciences, 239(1296), 247–278
- Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5
- Weiskrantz, L. (1990). The Ferrier Lecture, 1989: Outlooks for blindsight: Explicit methodologies for implicit processes. Proceedings of the Royal Society of London. B. Biological Sciences, 239(1296), 247–278
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Su appuntamento concordato con i docenti via e-mail
- Oggetto: