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Oggetto:
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Neuropsicologia del deterioramento cognitivo e delle patologie degenerative del S.N.C./Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

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Neuropsychology of cognitive impairment and central nervous system degenerative diseases

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0455
Docente
Martina Amanzio (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale, psicobiologia e neuropsicologia
Pre-requirements for attendance to the course are knowledge in anatomy and physiology of the central nervous system, psychobiology and neuropsychology
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a:

- a) Far conoscere agli studenti i fondamenti dell’approccio neurocognitivo e le principali sindromi neuropsicologiche associate all’età adulta. In particolare verranno presentati i quadri involutivi dal punto di vista cognitivo e comportamentale che caratterizzano le demenze primarie (Alzheimer’s Disease, Fronto-Temporal Dementia e Parkinson’s Disease) ed i quadri di demenza vascolare;
- b) Favorire negli studenti competenze circa l’impostazione di una corretta valutazione neuropsicologica e la capacità di utilizzare gli strumenti testistici di screening neuropsicologico in funzione delle nuove linee guida internazionali (test globali e di completamento del quadro cognitivo. Test neuropsichiatrici e psicogeriatrici);
- c) Differenziare i quadri di Mild Cognitive Impairment e di deterioramento cognitivo in funzione della diagnosi mediante la presentazione di referti neuropsicologici;
- d) Presentare le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico; 
- e) Fornire una conoscenza approfondita delle disfunzioni esecutive e della non consapevolezza di malattia al fine di riconoscere in fase precoce le problematiche del paziente non consapevole favorendo un percorso prognostico più favorevole.

 

The course is aimed at:


- a) Let students know the basics of the neurocognitive approach and the main neuropsychological syndromes associated with adulthood and elderly. In particular, the different syndromes will be presented taking into account different neurological diseases such as primary dementias (Alzheimer 's Disease, Fronto-Temporal Dementia and Parkinson's Disease) and vascular dementias;
- b) To foster in students skills about setting a proper neuropsychological assessment and the ability to use neuropsychological tests in order to do an overall evaluation and to complete the profile using specific subscales taking into account the new international guidelines. Neuropsychiatric and psychogeriatric tests will also be taken into consideration;
- c) Differentiating between preclinical and clinical phases of the disease as a function of the diagnosis through the presentation of neuropsychological reports;
- d) To present the recent international guidelines to achieve the best diagnostic assessment;
- e) To provide a thorough knowledge of executive dysfunction and unawareness of illness in order to recognize these type of patients in an early stage of the disease.

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Lo studente deve saper dimostrare: 
1) di aver acquisito conoscenze rispetto ai principali quadri neuropsicologici associati alle patologie del sistema nervoso centrale (demenze primarie e vascolari); 
2) di aver acquisito competenze circa l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle nuove linee guida internazionali; 
3) di saper formulare una diagnosi neuropsicologica ragionata; 
4) di saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali.

 

- The students must be able to demonstrate : 
1) that they know which are the main neuropsychological syndromes associated with central nervous system diseases (primary and vascular dementias); 
2) to have acquired expertise in the use of neuropsychological tests; 
3) to be able to make a neuropsychological diagnosis; 
4) to be able to interpret a neuropsychological clinical assessment following a neurocognitive approach considering cognitive-behavioural dysfunctions and brain pathology together.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

 

The course consists of 24 hours of classroom teaching which provide a strong interactive component between teacher and students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà verificata la preparazione dello studente in riferimento ai contenuti dell’insegnamento. 

In particolare:
-Esplicitare il modello teorico di riferimento (approccio neurocognitivo) e come esso permette di studiare i diversi quadri di deterioramento cognitivo
-Differenziare i quadri di deterioramento cognitivo in base alla diversa eziologia
-Differenziare i quadri di deterioramento cognitivo in base all’assessment clinico neuropsicologico
-Esplicitare le più recenti linee guida internazionali in riferimento ai diversi quadri sindromici
-Di conoscere quali aspetti della sfera cognitiva e/o comportamentale se disfunzionali potrebbero costituire fattori prognostici negativi.

Alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Lo studente potrà richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo. La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello.

La docente offre la possibilità agli studenti stranieri che lo desiderano di sostenere l’esame orale in lingua inglese.

The student must demonstrate:

-To have learned the neurocognitive theoretical model and how it allows to study the different neuropsychological syndromes;
-To be able to differentiate among different type of cognitive impairment on the basis of the different etiology;
-To be able to differentiate the cognitive impairment on the basis of a clinical neuropsychological evaluation;
-To have acquired the most recent guidelines in regard to primary and vascular dementias;
-To know which dysfunctional aspects should be a possible indicator of a negative prognostic outcome.

The level of learning will be verified at the end of the lessons through a written test in reference to the contents of the course: 15 multiple choice questions. Students will be awarded 2 points for each correct answer and 0 for incorrect and omitted answers. Students may request to take a further oral exam session. The same modality will be adopted for the exam sections.

The teacher provides the opportunity to take the oral examination in English.

 

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Programma

L’insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze nelle direzioni seguenti:
- Conoscenza dell’approccio neurocognitivo come quadro teorico esplicativo;
- Conoscenza dei deficit cognitivi e comportamentali in età adulta e anziana a seguito di varie patologie neurologiche;
- Conoscenze teoriche e acquisizione di competenze applicative relative alle procedure e agli strumenti per l’analisi e la valutazione delle funzioni cognitive e comportamentali;
- Conoscenze riguardo alle metodiche di bio-immagine strutturali e funzionali utilizzate nello studio del deterioramento cognitivo globale:
- Conoscenze relative al concetto di disfunzioni esecutive e di consapevolezza di malattia e del ruolo del monitoraggio metacognitivo associato al funzionamento di aree cerebrali target (corteccia prefrontale).

 

The course allows to acquire knowledge and skills in the following directions: 
- The neurocognitive approach as theoretical framework;
- Cognitive and behavioral deficits as a result of various neurological diseases; 
- Theoretical knowledge and skills concerning procedures and tools for the analysis and the evaluation of cognitive and behavioral dyfunction; 
- Neuroimaging techniques used in the study of cognitive impairment; 
- Knowledge of the metacognitive executive dysfunction and awareness of the disease related with prefrontal cortex areas.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI DI RIFERIMENTO: capitoli indicati a lezione

1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
   
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.

 

For International Mobility students:
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.

2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00Aula F Istituto Plana
Venerdì13:00 - 16:00Aula F Istituto Plana
Lezioni: dal 06/04/2016 al 29/04/2016

Nota: 24 ore

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it

STUDENTS' MEETING

The teacher receives only by appointment (phone call or e-mail)
Telephone: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it.

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Ultimo aggiornamento: 13/11/2015 08:52

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