- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6569
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso, destinato agli studenti del secondo anno di Scienze della Mente,
affronta il tema della nascita e dello sviluppo
dell’intersoggettività. Per intersoggettività si intende la
capacità, tipicamente umana, di impegnarsi in relazioni
interpersonali e di comprendere i pensieri e le emozioni degli
altri. Tale capacità si manifesta in forme molto semplici già nei
primi mesi di vita del bambino e assume forme sempre più complesse
nelle diverse fasi dello sviluppo.Nel corso verranno discusse le diverse teorie sullo sviluppo
dell’intersoggettività tenendo conto degli aspetti comparativi e
psicopatologici.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M.Tomasello, Le origini culturali della cognizione umana,Il Mulino, Bologna.
L. Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003.Per gli studenti frequentanti saranno proposti programmi alternativi.
- Oggetto:
Note
http://www.psych.unito.it/csc/pers/airenti/airenti.html ABSTRACT The course is devoted to the study of the development of intersubjectivity, defined as the human capacity of engaging in interpersonal relationships and of understanding thought and emotions of others. During the course different theories of the development of intersubjectivity will be discussed; special interest will be attributed to the comparative and psychopathological questions.- Oggetto: