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Processi di valorizzazione economica nelle relazioni organizzative

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6934
Docente
Vania Tradori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Programma

Il corso si propone di studiare le cosiddette “variabili organizzative” aziendali, cioè le modalità di analisi e progettazione della struttura organizzativa e dei meccanismi operativi, con cui si dividono e si coordinano i compiti, al fine di condizionare i comportamenti delle persone in vista del raggiungimento degli obiettivi di fondo della gestione aziendale.
Particolare attenzione sarà dedicata alla scelta degli indicatori di risultato nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche, collegati allo svolgimento delle differenti tipologie di attività.

Argomenti trattati

  • Le variabili organizzative e le variabili di contesto esterne e interne all’azienda.
  • I caratteri della struttura organizzativa (specializzazione, raggruppamento, coordinamento, decentramento, formalizzazione, dimensione organici).
  • I meccanismi operativi di gestione e sviluppo del personale e di informazione e comunicazione.
  • Gli indicatori di risultato dei processi gestionali.

Testi consigliati e bibliografia

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L. Brusa, Dentro l’azienda. Organizzazione e management, Giuffrè Editore, Milano, 2004.
L.Puddu (a cura di), Lezioni di Ragioneria Pubblica, Giuffrè Editore, Milano, 2005.


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Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
Theaim of the program is to study the “organizational variables”, the ways of design and analysis of the organizational structures, in order to act on the behaviour of a company staff and in this way to attein the business goals.

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Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

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