- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia criminale e risk assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0105
- Docenti
- Georgia Zara (Titolare del corso)
Marco Zuffranieri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso focalizza l’attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale. Particolare attenzione verrà dedicata ad esplorare quando, come e perché un individuo intraprende un percorso antisociale; perché continua in una carriera criminale; se e quando desiste dalla stessa. Predire il comportamento futuro è particolarmente difficile in generale e, certamente, risulta tale quando si cerca di nticipare l’evolversi di una carriera criminale.
I quesiti epistemologici sui quali si rifletterà sono:- Quanto precocemente si può predire il comportamento criminale futuro?
- Quanto precocemente si deve e si può intervenire per bloccare il rischio di iniziazione antisociale e/o di persistenza criminale e di recidiva?
- Come e quanto accuratamente si può calcolareil rischio di ricaduta criminale?
- Se ed eventualmente in che modo è possibile attivare un processo di cambiamento pro-sociale di una carriera criminale?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- D.A. Crighton, & G.J. Towl (2008, 2nd ed.), Prisoner needs. In
D.A. Crighton & G. J. Towl, Psychology in prisons (pp. 57-70),
Oxford, UK: Blackwell.
D.A. Crighton, & G. J. Towl (2008, 2nd ed.), Psychological assessment.
In D.A. Crighton & G.J. Towl, Psychology in prisons
(pp. 71-92). Oxford, UK: Blackwell.
D.A. Crighton, & G.J. Towl (2008, 2nd ed.), Principles of risk
assessment.In D.A. Crighton & G.J. Towl, Psychology in prisons
(pp. 108-125). Oxford, UK: Blackwell.
G. Zara, Le carriere criminali, Giuffrè, Milano, 2005.
Lettura critica
A. Caspi, & T.E. Moffitt (1993), When do individual differences
matter? A paradoxical theoryof personality coherence,
Psychological Inquiry, 4(4), 247-271.
Testi integrativi a scelta (scegliere un testo tra quelli indicati
nella seguente lista)**
W.L. Marshall, D. Anderson, Y. Fernandez, Il trattamento cognitivo-
comportamentale degli aggressori sessuali,Centro
Scientifico Editore, Torino, 2001. - Oggetto:
Note
Modalità desame: orale. *Eventuale ulteriore materiale bibliografico sarà indicato nel corso dellelezioni. Il materiale in inglese verrà messo a disposizione presso la Biblioteca Kiesow allinizio del corso. ** La lista dei testi a scelta verrà indicata allinizio del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere due testi integrativi.
ABSTRACT The course aims at analysing the paradigm of criminal careers; it also focuses on aspects such as risk assessment and risk- management. The following empirical queries will constitute the core of the course:- Howearly can criminal future behaviour be predicted?
- How early is it possible to nip criminal behaviour in the bud?
- How and when can risk-assessment be possible, effective and accurate?
- Can it be possible to activate a process of change within offenders so as to facilitate the transition from a criminal career to a prosocial adaptation to life?
- Oggetto: