Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Percorsi terapeutici e riabilitativi e programmi di sostegno domiciliare - Lab / Rehabilitative and therapeutic paths and domestic support - Lab

Oggetto:

Rehabilitative and therapeutic paths and domestic support - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0647
Docenti
Luigi Enzo Maria Gastaldo (Titolare del corso)
Silvia Ferrero Merlino (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le lezioni di laboratorio e le esperienze dirette nei Servizi sede delle attività di tipo terapeutico e riabilitativo sono finalizzate alla conoscenza delle principali strategie terapeutiche e di alcune metodiche utilizzabili nel trattamento dei Disturbi Psichiatrici, attraverso percorsi terapeutici e riabilitativi con programmi di sostegno domiciliare.

Laboratory lessons and practical experiences in therapeutic and rehabilitating activities are aimed at learning the main therapeutic strategies and methods used in the treatment of Psychiatric Disorders. This is obtained through rehabilitative and therapeutic paths and domestic support.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente conosce le principali modalità terapeutiche che caratterizzano i trattamenti psichiatrici attraverso i programmi di sostegno domiciliare.

At the end of the course the student will know the main therapeutic methods that characterize psychiatric treatments through rehabilitative and therapeutic paths and domestic support.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (n° 1 pagina).  La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 

For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento via email: luigienzomaria.gastaldo@fastwebnet.it /luisellazanin@libero.it/ferreromerlino@hotmail.it

Appointments by email: luigienzomaria.gastaldo@fastwebnet.it /luisellazanin@libero.it/ferreromerlino@hotmail.it

Oggetto:

Programma

- Illustrazione delle caratteristiche dei trattamenti terapeutici e riabilitativi con programmi di 

                 sostegno domiciliare

-          Visita ad alcuni Gruppi Appartamento, Centri Diurni

-          Illustrazione di alcune metodiche terapeutiche e riabilitative anche con l’utilizzo di role play

Explanation of   treatments through rehabilitative and therapeutic paths and domestic support.

-          Visits to, Groups Apartment, Day care centres

-          Description of some therapeutic and rehabilitating methods, also using the role plays technique

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno resi disponibili durante il corso.

Scientific papers and other materials related to lectures will be available during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:22

Non cliccare qui!