Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psichiatria/Psychiatry

Oggetto:

Psychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0447
Docenti
Prof. Giovanni ABBATE DAGA (Titolare del corso)
Prof. Secondo Fassino (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze approfondite della epidemiologia, eziologia e patogenesi, decorso, e quadro clinico dei disturbi mentali alla luce del modello biopsicosociale della psichiatria clinica e di collegamento-liaison. A tale scopo le lezioni tratteranno in modo  sistematico i disturbi mentali  con particolare riguardo alla relazione terapeutica nei percorsi di diagnosi e cura. Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra sintomi e disturbi e alla loro comprensione secondo i modelli psicodinamici contemporanei, anche in riferimento alle recenti acquisizioni neurobiologiche. Lo studente inoltre apprenderà le modalità per eseguire la formulazione esplicativa del caso e del progetto terapeutico biopsicosociale in psichiatria.  Ciò richiede l’articolazione tra farmacoterapia, psicoterapia e psicoriabilitazione e una rete di curanti che collaborano fattivamente.

 

 

The aim of these lessons is to provide the students with a deep understanding of epidemiology, etiology, pathogenesis, course, and clinical presentations of mental disorders in the framework of the biopsychosocial model of both clinical and liaison psychiatry. In order to achieve this goal the lectures will cover the field of mental illnesses with a specific focus on the therapeutic relationship. Close attention will be paid to the relationship between symptoms and disorders and to their understanding according to the contemporary psychodynamic models, also in the light of the insights into neurobiology currently available. Moreover, the students will learn how to perform the explicative formulation on clinical cases and the biopsychosocial therapeutic project in psychiatry. In order to do so the students will be provided also with those skills needed to interface with pharmacotherapy, psychotherapy, psycho-rehabilitation, and a cohesive work team.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente alla fine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione rispetto a:
- nosografia e nosologia dei disturbi mentali
- patogenesi dei disturbi mentali nelle tre aree biologiche, psicologiche e sociali
- formulazione esplicativa del caso
- nozioni rispetto al decorso ed al trattamento dei disturbi mentali
- diagnosi differenziale tra i disturbi mentali e tra i disturbi mentali e malattie organiche
- progettazione dei trattamenti psicoterapici in psichiatria
Lo studente inoltre, nell’ottica di trattamenti a rete articolati con gli psichiatri, dovrà essere in grado di:
- riconoscere quando vi è l’opportunità e la necessità di un trattamento psicofarmacologico e collaborare con lo psichiatra
- riconoscere ed attuare le procedure sanitarie in caso di emergenza/urgenza
- conoscere la legislazione in tema di trattamento sanitario obbligatorio e sapere come comportarsi per richiedere l’intervento medico
- interagire in modo efficace con i colleghi di altre discipline che costituiscono un équipe curante (psichiatra, altre figure mediche, infermieri, educatori, etc.)
- comprendere le implicazioni cliniche di una terapia psicofarmacologica prescritta

 

At the end of the course the students will have to demonstrate their knowledge and understanding of the following:
- Nosography and nosology of mental illnesses;
- Pathogenesis of mental illnesses across biological, psychological and social areas;
- Explicative formulation of a clinical case;
- Course and treatment of mental disorders;
- Differential diagnosis among mental illnesses as well as between mental and organic disorders;
- Planning of psychotherapy treatments in psychiatry.
Moreover, in order to work in a team which includes also psychiatrists, the students will have to:
- Recognize the need of collaborate with a psychiatrist when patients require pharmacotherapy;
- Recognize and handle emergencies;
- Know the relevant legislation that affects involuntary treatments and how to request medical  interventions;
- Interact effectively with colleagues of different specializations in the treatment team (psychiatrists, other physicians, nurses, etc.)
- Understand the clinical implications of psycho-pharmacotherapy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto di 62 domande a risposta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito 0,5 punti, ad ogni domanda non risposta o errata 0. La lode si consegue con tutte le domande risposte esattamente. Qualora lo studentesse ottenesse un voto non intero, il voto viene arrotondato aggiungendo 0,5 punti.

 

At the end of the lessons a written exam with 62 multiple-response questions will be hold. A score of 0.5 will be attributed in case of right questions; blank and incorrect answers will be scored with 0 points. A special mention will go to all those who answer all questions correctly. In order to avoid decimals, the final grade will be rounded up of 0.5 when needed.

 

Oggetto:

Programma

I contenuti dell’insegnamento comprendono i seguenti argomenti:
Metodologia diagnostica e clinica:
• il colloquio, l’anamnesi e la “valenza psicoterapeutica” della relazione
• La personalità del paziente: aspetti evolutivi e di funzionamento
Disturbi psichiatrici:
• disturbi d’ansia, disturbi correlati allo stress ed al trauma, e disturbo ossessivo-compulsivo;
• disturbi depressivi e disturbi bipolari;
• schizofrenia e altri disturbi psicotici;
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;
• isteria e disturbi da sintomi somatici;
• disturbi correlati ad alcol e sostanze;
• disturbi neurocognitivi;
• disturbi di personalità.
Disturbi psichiatrici nell’adolescenza e nelle altre età della vita
Psichiatria di liaison e psicologia clinica
Psicosomatica
Problemi etici e legali in psichiatria
Metodologia e progettazione dei trattamenti:
• il progetto di cura: il senso della diagnosi e l’articolazione di farmacoterapia, psicoterapia e riabilitazione;
• l’assistenza psichiatrica e l’organizzazione dei servizi territoriali;
• la psicofarmacoterapia: principali aspetti farmacologici e clinici concernenti indicazioni e controindicazioni, interazioni con gli altri farmaci, adesione al trattamento, farmacofilia e farmacofobia;
• i trattamenti psicoterapici con particolare riferimento a: psicoterapie psicodinamiche, cognitivocomportamentali, di gruppo e della famiglia;
• la riabilitazione in psichiatria.

 

1 - Clinical methodology and diagnosis:
• Interview, medical history and the “psychotherapeutic value” of the therapeutic relationship;
• Patient’s personality: developmental and functioning aspects.
2 - Psychiatric disorders:
• Anxiety disorders, trauma- and stressor-related disorders, and obsessive-compulsive disorder;
• Depressive and bipolar disorders;
• Schizophrenia and other psychotic disorders;
• Feeding and eating disorders;
• Hysteria and somatic symptom disorders;
• Substance-related and addictive disorders;
• Neurocognitive disorders;
• Personality disorders.
3 – Psychiatric disorders in adolescence and other age groups
4 – Liaison psychiatry and clinical psychology
5 - Psychosomatics
6 – Ethical and legal issues in psychiatry
7 – Methodology and planning of treatments:
• Treatment project: the meaning of a diagnosis and the articulation of pharmacotherapy, psychotherapy, and rehabilitation;
• Psychiatric assistance and its local organization;
• Psychopharmacology: main pharmacological and clinical aspects on drug information: side effects, interactions, compliance to treatment, medication abuse or phobia;
• Psychotherapy with specific focus on: psychodynamic, cognitive-behavioral, group, and family psychotherapies;
• Rehabilitation in psychiatry.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Fassino, G. Abbate Daga, P. Leombruni, Manuale di Psichiatria Biopsicosociale, CSE, Torino, 2010
GO Gabbard Psichiatria Psicodinamica nella pratica clinica. V edizione, Raffaello Cortina, 2015

 

B. Sadock,  H.Kaplan  and V. Sadock Synopsis of Psychiatry: Behavioral Sciences/Clinical Psychiatry, Lippincott Williams & Wilkins, 2007
GO Gabbard Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice: Fifth Edition. American Psychiatric Publishing, 2014

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00Aula F Istituto Plana
Martedì9:00 - 12:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 12/10/2015 al 01/12/2015

Nota: 48 ore

Oggetto:

Note

Su appuntamento

 

Please schedule an appointment.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2016 16:09

Non cliccare qui!