- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale B ( Studenti M-Z)
- Oggetto:
General psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0005
- Docente
- Mauro Adenzato
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame prevede una prova scritta sul testo 1 e una prova orale sui testi 1 e 2. Lesame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto.
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha i seguenti obietti formativi: a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale b) Favorire le abilità di riflessione autonoma sui temi trattati.The course objectives are: a) to provide an up-to-date overview of the main areas of general psychology b) to increase students' ability to reflect on psychological topics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare comprensione critica delle conoscenze acquisite.The student must be able to demonstrate: critical understanding of the knowledge acquired.- Oggetto:
Programma
Il corso presenta le teorie e i modelli della psicologia generale e introduce i metodi di indagine più comuni in campo psicologico. Nel corso verranno illustrate le principali aree della psicologia generale, tra le quali l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.This course presents the main theories and models of contemporary psychology and introduces the basic research methods of the discipline. The course will provide an overview of key areas of psychological research including attention, perception, memory, reasoning, communication, language, and emotion.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE:
1) W.W. Atkinson, E.R. Hilgard, Introduzione alla psicologia, Piccin, Padova, 2011. Di questo testo sono esclusi dalla preparazione per l'esame i capitoli 10, 14, 15 (eccetto il paragrafo relativo ai disturbi pervasivi dello sviluppo, pagg. 569-575), 16, 17 e 18.
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
1. Adenzato M. e Meini C. 2006. Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino.
2. Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. 2011. La memoria. Il Mulino, Bologna.
3. Bara B.G. 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
4. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
5. Cook V.J. 1990. La grammatica universale. Introduzione a Chomsky. Il Mulino, Bologna.
6. Damasio A.R. 2005. L’errore di Cartesio. Adelphi, Milano.
7. Fodor J.A. 1988. La mente modulare. Il Mulino, Bologna.
8. Gibson J.J. 1999. Un approccio ecologico alla percezione visiva. Il Mulino, Bologna.
9. Johnson-Laird P.N. 1983. Modelli mentali. Il Mulino, Bologna.
10. Pinker S. 1997. L’istinto del linguaggio. Mondadori, Milano.
11. Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.
12. Searle J.R. 1994. La riscoperta della mente. Bollati Boringhieri, Torino.
13. Siegel D.J. 2001. La mente relazionale: Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Raffaello Cortina, Milano.L’esame prevede una prova scritta sul testo 1 e una prova orale sui testi 1 e 2. L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto.
- Oggetto: