Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicotecnica

Oggetto:

Psychotecnhnique

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0059
Docente
Felice Perussia (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno

none

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico e pratico della Psicotecnica, illustrando le varie tecniche attraverso cui questa prospettiva di lavoro della psicologia si organizza: dai primi tentativi della psicologia elettro-dinamica settecentesca, attraverso gli sviluppi della psicologia-fisiologia applicata ottocentesca, fino a giungere al contesto contemporaneo della psicologia in azione. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicotecnica dal 18° secolo fino a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici, le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della condizione umana.
The course aims to give an overview of the historical development and practical psychotechnics, illustrating the various techniques through which this perspective of the psychological work is organized: the first attempts of psychology electro-dynamic 18th century, through developments in psychology and physiology applied in the 19th century, until you reach the contemporary context of psychology in action. Are described and discussed, in particular the most important paradigms of psychotechnics from the ancient times until today. For each model the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications, the applications to some of the main issues and problems of the human condition are analyzed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: a) di conoscere le linee dello sviluppo storico della Psicotecnica, illustrando i vari periodi attraverso i quali essa si snoda: dalla psicologia non definita ancora come tale, alla psicologia applicata, fino a giungere al contesto contemporaneo. b) di saper ricostruire le complesse relazioni tra teorie, oggetti e metodi attraverso cui si è storicamente costruita la pratica psicotecnica. c) di saper analizzare fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina. d) di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo pratico dei diversi ambiti di applicazione della psicotecnica all’interno della psicologia.
The student must be able to demonstrate: a) to know the lines of the historical development of Psicotechnics, illustrating the various periods through which it has developed: when psychology was not yet defined as such, to then the new applied psychology, until you reach the contemporary context. b) to be able to reconstruct the complex relationships between theories, the objects and the methods through which the practice of psychotechnics has been built historically. c) be able to analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and the applications to some of the main issues and problems of the discipline. d) to be able to apply the acquired knowledge to analyze the practical development of different fields of application of the psychology in action within the psychological movement.

Oggetto:

Programma

Contenuti analitici - Inquadramenti e riflessioni sul concetto di “arte della mente” nei diversi periodi storici e culturali.il pensiero classico.il medioevo.il rinascimento.la nascita settecentesca della psicologia elettro-dinamica.alcuni tra i principali grandi modelli e autori moderni: Mesmer, Janet, Stanislavskij, Moreno, il modello fenomenologico, il modello psicodinamico e quello della terza forza, il concetto di psicologia in azione ed i contesti di più frequente applicazione dell’arte della mente.
Analytical contents - Framings and reflections on the concept of "art of mind" in different historical and cultural periods: classical thought, the Middle Ages, the Renaissance, the birth of eighteenth-century electro-dynamic psychology, some of the leading models and some of the modern authors: Mesmer, Janet, Stanislavsky, Moreno, the phenomenological model, the psychodynamic model, the third force, the concept of psychology in action and the contexts of more frequent application of the art of the mind.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(1) Perussia, F. - Manuale completo di Ipnosi. Milano: Psicotecnica (Amazon), 2013. (2) Perussia, F. - Memoria sulla scoperta della psicotecnica. Milano: Unicopli, 2010.
(1) Perussia, F. - Manuale completo di Ipnosi. Milano: Psicotecnica (Amazon), 2013. (2) Perussia, F. - Memoria sulla scoperta della psicotecnica. Milano: Unicopli, 2010.



Oggetto:

Note

Il Corso è supportato da una serie di VIDEO, liberamente accessibili su internet, che contengono schede didattiche specifiche. Si tratta di playlist che possono essere viste tutte di seguito. In particolare:

TEORIE psicologiche fondamentali - http://www.youtube.com/playlist?list=PLI4G5_zx1lKWC67HsE4YrKkfcow4VSYyc

RICERCHE psicologiche fondamentali - http://www.youtube.com/playlist?list=PLI4G5_zx1lKWUJ6GYhxPguTZwCNgoJieg

Prime Lezioni di Base - http://www.youtube.com/playlist?list=PLI4G5_zx1lKWE8zPDFhzaIzKbJ4OwwAVv

Può risultare di qualche utilità, come aggiornamento sui temi della psicologia e psicotecnica, il sito http://feliceperussia.it anche con il relativo blog che vi è contenuto

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!