Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia giuridico- forense- investigativa

Oggetto:

Juridical – forensic – investigative psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0575
Docente
Guglielmo Gulotta (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Insegnare gli elementi fondamentali di diritto che interessano il campo della psicologia forense e gli elementi di psicologia che sono più rilevanti in quest’ambito.

Verranno distinte differenti branche della psicologia giuridica tra cui quella forense di particolare rilievo in quanto consente di applicare l’interfaccia tra psicologia e diritto a casi concreti sia in ambito civile che penale che minorile.

Uno dei campi su cui in particolare si tenderà a formare gli allievi è quello della psicologia investigativa concernente soprattutto le modalità di ragionamento che sono necessarie per proporre delle inferenze corrette sia in senso abduttivo che deduttivo che induttivo.

 Teaching fundamental elements oflaw which of may be of interest the field oflaw psychology and the most relevant elements of psychology in the same field.

 The course will di:fferentiate between different branches oflaw-psychology, focusing particularly on forensic-psychology, which imply the application of an interface between psychology and law on actual cases in civillaw, criminallaw andjuvenile law.

 One the main field of study will be investigative-psychology, which concerns the reasoning processes needed to postulate valuable inferences, in inductive, adductive or deductive sense.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli allievi dovranno essere in grado di ragionare in senso indiziario e criticamente sui casi che sono stati presentati o che si potranno presentare come nuovi.

Quello che ci si attende è che lo studente sia in grado, conosciuti alcuni elementi di “diritto psicologico”, di adattarli alla realtà da diagnosticare e valutare.

The scholars shall be able to critically reason from clues and evidences on presented cases and on new cases.

 It is expected that the students, after acquiring elements of knowledge oflaw-psychology, will be able to adapt them to the investigation and diagnosis of reality.

 Teaching method

 Use offootage ofreal-life cases on which the scholars will be invited to discuss.

 Educational assessment

 Oral exam comprising a part of closed questions and a part of open questions.

 The voting system is expressed on a scale of 30, 18 being the minimum su:fficient outcome.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento sarà con lezioni frontali sollecitando l’interattività con gli studenti per un totale di 24 ore, corrispondenti a 4 CFU. E' previsto l' utilizzo di videoregistrazioni di casi reali sui quali gli allievi verranno invitati a discutere criticamente.

Teaching method is frontallessons with the encouragement of interactions with the students for a total of 24 hours, correspondents to 4 CFU. Use of footage of real-life cases on which the scholars will be invited to discuss.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con una parte di domande chiuse e l’altra di domande aperte. I voti saranno in trentesimi

 Oral exam comprising a part of closed questions and a part of open questions.

 The voting system is expressed on a scale of 30, 18 being the minimum sufficient outcome

Oggetto:

Programma

Elementi di diritto per psicologi

Psicologia e processo penale

La prova processuale ed il ragionamento giudiziario

La pena e la sua esecuzione

La psicologia nell’ambito civile Psicologia forense della famiglia Psicologia forense minorile Psicosessuologia giuridica

La vittimologia

Psicologia legislativa

La storia della psicologia investigativa Epistemologia investigativa forense Psicologia investigativa e analisi dei testi Colloqui e interviste investigativi

Analisi di morte equivoca autopsia, psicologica e criminal profiling

 

 Elements of law for Psychologists

 Psychology and Criminal Trial

Trial evidence and juridical reasoning The punishment and its execution Psychology in Civil Law

Forensic-psychology in Family Law Forensic-Psychology in Juvenile Law Law Psycho-sexology

Victimology

 Legislative Psychology

 History of Investigative-Psychology Forensic-investigative Epistemology Investigative-psychology and text analysis Investigative Interview and Audition

Uncertain death analysis, psychology autopsy and criminal profiling

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa (con esclusione per quanto riguarda i capitoli III e V); G. Gulotta; Giuffrè Editore

Breviario di psicologia investigativa; G. Gulotta; Giuffrè Editore

 Compendio di Psicologia giuridico-forense, criminale e investigative (with the exclusion of

Chapter III and V); G. Gulotta; Giuffrè Ediotre

 Breviario di psicologia investigativa; G. Gulotta; Giuffrè Editore



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì17:00 - 20:00Aula F Istituto Plana
Sabato9:00 - 12:00Aula F Istituto Plana
Lezioni: dal 16/10/2015 al 07/11/2015

Nota: 24 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

2 ore prima delle lezioni

DAY, TIME, METHOD FOR MEETINGS WITH SCHOLARS

Two hours previous to class

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2015 16:31

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!