Vai al contenuto principale

Teorie e tecniche della dinamica di gruppo (Metitieri)

Programma a.a. 2004-05: Il corso intende fornire alcuni riferimenti teorici e metodologici per l’osservazione e l’intervento sui processi dei gruppi di lavoro che operano in contesti organizzati.Il vertice teorico proposto è quello psicosociologico, orientato alla lettura dei fenomeni latenti che accompagnano e sottendono il funzionamento gruppale e organizzativo e che connettono interiormente, entro contesti specifici, la dimensione individuale a quella sociale e lavorativa.Nella prima parte del corso saranno illustrate la genesi e le principali linee di evoluzione della riflessione psicoanalitica sui gruppi; la seconda parte sarà dedicata all’esame degli studi psicosociologici sui gruppi di lavoro e formativi, con particolare attenzione ai temi dell’osservazione e dell’intervento.Il programma prevede lo studio di quattro testi, due di base e due di approfondimento di tematiche specifiche. 

Testi di base: R. Kaes, Le teorie psicoanalitiche del gruppo, Roma, Borla, 1999;C. Kaneklin, Il gruppo in teoria e in pratica, Milano, Cortina, 1993Al posto del testo di Kaes, Le teorie psicoanalitiche dei gruppi è possibile portare il testo di Obholzer, L'inconscio al lavoro, Edizioni Etas.

La sostituzione è una possibilità, non un obbligo. Chi lo desidera può contiinuare a portare la vecchia opzione.
 Per la scelta dei due testi di approfondimento sarà fornito a lezione un elenco di letture psicoanalitiche e psicosociologiche
Ultimo aggiornamento: 06/10/2008 14:15

Non cliccare qui!