Fine Tirocinio Pratico Valutativo Curriculare Magistrale
Al termine del tpv: documenti da inviare e scadenze
Documenti da inviare:
Terminate le 500 ore del tirocinio pratico valutativo devi preparare la documentazione di fine tirocinio e inviarla via mail a tirocini.psicologia@unito.it entro i 30 giorni successivi alla data di fine.
Nota bene: se sei in procinto di iscriverti alla Prova Pratica Valutativa (PPV) per l'abilitazione alla professione, i documenti devono invece essere inviati tempestivamente al Servizio Tirocini seguendo le scadenze riportate al fondo della pagina web.
Nell'oggetto dell'e-mail deve essere indicato: Documenti di fine TPV 500 ore - Cognome e nome
Ti chiediamo di indicare nel testo dell’e-mail:
- in quale sessione intendi laurearti (estiva 24/25 - autunnale 24/25 o straordinaria 24/25)
- un recapito telefonico (di modo da poterti contattare tempestivamente nel caso di integrazioni da apportare alla documentazione inviata).
Se non verrai contattato telefonicamente, nel giro di qualche giorno riceverai una risposta all’e-mail che confermerà la correttezza della documentazione ricevuta.
I documenti da inviare sono indicati ai punti 1 e 2:
- il Libretto di tirocinio
Prima di inviare il Libretto di tirocinio verifica che sia correttamente compilato e firmato altrimenti dovremo riscriverti per chiederti di farlo compilare e/o firmare.
Se hai svolto il tirocinio in 2 sedi diverse dovrai inviare al termine delle 500 ore 2 distinti Libretti di tirocinio (uno relativo alla prima sede e l'altro alla seconda). - la ricevuta di compilazione del questionario di fine TPV
Prima di compilare il questionario di fine TPV si raccomanda la lettura delle seguenti indicazioni:
- Se hai svolto il tirocinio in due sedi diverse devi compilare il questionario due volte e quindi stampare due ricevute.
- Se sei stato autorizzato ad un cambio sede dovrai compilare il questionario soltanto una volta relativamente alla seconda esperienza svolta.
Istruzioni per la compilazione del questionario:
La compilazione richiede circa 15 minuti
- Accedi al questionario utilizzando il collegamento riportato in fondo a questa pagina.
- Compila il questionario e completa l'ultima pagina inserendo i tuoi dati.
- Al termine della compilazione, prima di premere il tasto "Invia", assicurati di stampare la pagina web (fac-simile) che dovrà essere firmata e inviata insieme alla documentazione di fine tirocinio.
Ricorda: È fondamentale stampare la ricevuta prima di premere il tasto "Invia". In caso contrario, il questionario verrà chiuso e la ricevuta non sarà più disponibile. Sarà necessario compilare nuovamente il questionario una seconda volta.
Se non è possibile stampare immediatamente la ricevuta, è possibile salvarla in formato PDF o XPS. Basta accedere all'area di stampa e selezionare una delle due opzioni disponibili.
Se per errore si compila il questionario due volte non è necessario segnalarlo al Servizio Tirocini, verrà cancellato il questionario compilato per primo e verrà considerato valido il secondo.
Accedi al Questionario del Tirocinio pratico valutativo
Scadenze per l’invio dei documenti:
Se ti vuoi laureare nella sessione estiva 2024-25 la scadenza entro la quale terminare le ore di tirocinio pratico valutativo e inviare la documentazione di fine tpv al Servizio Tirocini (secondo le indicazioni prima riportate) è il 13/06/2025.
Riceverai un’e-mail che attesterà che i documenti sono corretti e completi e che verrai iscritto dal nostro ufficio all’appello verbalizzante del 19/06/2025. L’appello verbalizzante è un passaggio formale nel quale il tutor accademico registrerà la corretta conclusione del tuo tirocinio. In quell’occasione non è richiesta la tua presenza. Nei giorni successivi troverai il tirocinio pratico valutativo registrato nella tua carriera di studente.
_____________________________________________________________________________
Se ti vuoi laureare nella sessione autunnale 2024-25 la scadenza entro la quale terminare le ore di tirocinio pratico valutativo e inviare la documentazione di fine tpv al Servizio Tirocini (secondo le indicazioni prima riportate) è il 26/09/2025.
Riceverai un’e-mail che attesterà che i documenti sono corretti e completi e che verrai iscritto dal nostro ufficio all’appello verbalizzante del 03/10/2025. L’appello verbalizzante è un passaggio formale nel quale il tutor accademico registrerà la corretta conclusione del tuo tirocinio. In quell’occasione non è richiesta la tua presenza. Nei giorni successivi troverai il tirocinio pratico valutativo registrato nella tua carriera di studente.
_______________________________________________________________________________
Se ti vuoi laureare nella sessione straordinaria 2024-25 (marzo 2026) la scadenza entro la quale terminare le ore di tirocinio pratico valutativo e inviare la documentazione di fine tpv al Servizio Tirocini (secondo le indicazioni prima riportate) è il 06/02/2026.
Riceverai un’e-mail che attesterà che i documenti sono corretti e completi e che verrai iscritto dal nostro ufficio all’appello verbalizzante del 13/02/2026. L’appello verbalizzante è un passaggio formale nel quale il tutor accademico registrerà la corretta conclusione del tuo tirocinio. In quell’occasione non è richiesta la tua presenza. Nei giorni successivi troverai il tirocinio pratico valutativo registrato nella tua carriera di studente.