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Il cervello che invecchia/Brain getting older

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Brain getting older

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0453
Docenti
Prof. Alessandro Mauro (Titolare del corso)
Prof. Paola Rocca (Titolare del corso)
Dott. Mario BO (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni di base di anatomia, biologia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Nozioni di neuropsicologia.
Basic knowledge of central nervous system anatomy, biology and physiology, as well as neuropsychology
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per la formazione di figure professionali che, alla fine del percorso formativo, in analogia con quanto già avviene in ambito internazionale, abbiano competenze rivolte all'analisi, progettazione, gestione e valutazione degli interventi professionali rivolti a soggetti anziani. L’articolazione in tre moduli vuole permettere il raggiungimento di obiettivi specifici articolati in:

- conoscenza dei concetti di invecchiamento, diversa “normalità” dell’anziano, malattia, autosufficienza, ambiente sociale e loro reciproche interazioni;

- conoscenza delle basi biologiche dei processi di invecchiamento  con particolare attenzione ai meccanismi di invecchiamento cerebrale ed ai confini fra invecchiamento normale e patologico;

- conoscenza delle caratteristiche fisiopatologiche e  cliniche del paziente anziano;

- conoscenza dell’epidemiologia geriatrica e delle principali sindromi geriatriche (deterioramento cognitivo, perdita di autonomia e dipendenza funzionale);

- conoscenza dei concetti di fragilità e disabilità associati all’invecchiamento normale e patologico;

- introduzione ai concetti di polipatologia e comorbilità nell’anziano

- descrizione delle patologie di più frequente riscontro nell’età avanzata e delle strategie preventive, terapeutiche, riabilitative ed assistenziali adottabili;

- introduzione alla valutazione geriatrica multidimensionale;

- conoscenza delle strategie per il recupero delle competenze cognitive ed affettive per garantire la qualità di vita, l’integrazione e l’adattamento di soggetti in età avanzata e/o con abilità diverse;

- introduzione all’organizzazione dei servizi di assistenza geriatrica.

 

The aim of the course is  to provide the basic knowledge for the formation of professional figures that, at the end of the formative run, as it already happens in international courses, have competences  in analysis, planning, management and evaluation of the professional interventions aimed at elderly subjects. The articulation in three modules wants to allow the achievement of specific objectives including:

- knowledge of the concepts of aging, different concept of "normality" in the elderly, illness, self-sufficiency, social environment and their mutual interactions;

- knowledge of the biological processes of aging with particular attention to the mechanisms of brain aging and to the boundary between normal and pathological aging;

- knowledge of physiopathological and clinical and features of elderly patient;

- knowledge of geriatric epidemiology and geriatric syndromes (cognitive impairment, loss of autonomy, functional dependence);

- knowledge of the concepts of frailty and disability associated with normal and pathological aging;

- introduction to the concepts of polipathology and comorbidity of elderly patients;

- introduction to the description of the diseases most frequently encountered in the elderly and of the preventative, therapeutic, rehabilitative and care strategies;

- introduction to the multidimensional assessment of elderly patient;

- knowledge of the strategies for the recovery of the cognitive and affective competences to ensure  quality of life, integration and adaptation of  elderly subjects and/or with different abilities;

- introduction to the organization of services for geriatric care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze teoriche descritte nel programma del corso.

Acquisizione di un insieme di informazioni e nozioni necessarie per garantire un efficace approccio alle persone anziane con disturbi e disabilità conseguenti all'invecchiamento ed alle principali patologie a questo associate.

Acquisition of theoretical knowledge according to the course program.

Acquisition of knowledge and abilities to perform an efficacious approach to elderly subjects with frailty and disability associated with normal and pathological aging.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Frontal lessons

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e/o orale

written text and/or oral exam

 

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Programma

  • L’invecchiamento: definizioni e teorie
  • Epidemiologia geriatrica
  • Aspetti  biochimici, molecolari, cellulari e genetici associati all’invecchiamento ed alla longevità
  • Modificazioni  anatomiche ed istologiche  associate all’invecchiamento
  • La neuropatologia dell’invecchiamento al confine fra normalità e patologia
  • I cambiamenti cognitivi associati all’invecchiamento
  • I cambiamenti affettivi, emozionali e motivazionali associati all’invecchiamento
  • I cambiamenti sociali associati all’invecchiamento
  • Concetto di fragilità
  • Interazioni tra ambiente e processo d’invecchiamento
  • Caratteristiche fisiopatologiche e cliniche del paziente anziano
  • Patologie medico internistiche e neurologiche di più frequente riscontro nell’età avanzata e principi di assistenza
  • Anziani e malattie mentali: epidemiologia dei principali disturbi
  • La depressione nel paziente anziano in una prospettiva medica olistica
  • Il deterioramento cognitivo e gli stati confusionali
  • Autosufficienza e valutazione multidimensionale
  • Nutrizione, esercizio fisico, esercizio mentale, riserva cognitiva, e gestione dello stress
  • Un approccio mindful: la “mindsight”, nuova scienza della trasformazione personale
  • I servizi di assistenza geriatrica e i setting di cura dell’anziano
  • Criticità legate al ricovero ospedaliero del paziente anziano

 

  • What is aging? Definitions and theories
  • Geriatric epidemiology
  • Biochemical, molecular, cellular and genetic aspects associated with aging and longevity
  • Anatomical and histological changes associated with aging
  • Neuropathology of aging at the boundary between normality and pathology
  • Cognitive changes associated with aging
  • Affective, emotional and motivational changes associated with aging
  • Social changes associated with aging
  • Concept of frailty
  • Aging and environment: which interactions?
  • Physiopathological and clinical features of the elderly patient
  • Medical and neurological pathologies more frequently encountered in the elderly and principles of care
  • Elderly and mental illness: epidemiology of the major disorders
  • The holistic approach to depression in the elderly
  • Dementia and confusional states
  • Self-sufficiency and multidimensional assessment
  • Nutrition, physical exercise, mental exercise, cognitive reserve, fighting stress
  • A mindful approach: the "mindsight", a new science of personal transformation
  • Services for geriatric assistants
  • Critical issues of  hospitalization in elderly patients

Testi consigliati e bibliografia

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Podavitte Fausta, Carmelo Scarcella, Marco Trabucchi: Strategie per la fragilità. Maggioli Editore 2010

Asioli Fabrizio - Trabucchi Marco Assistenza in psicogeriatria. Manuale di "sopravvivenza" dell'operatore psicogeriatrico. Maggioli Editore, 2009

E Coffey, L Cummings, CIC Roma, 2001 : Textbook of geriatric neuropsychiatry. CE Coffey, L Cummings, The American Psychiatric press, Inc 2000

CE Coffey, L Cummings, CIC Roma, 2001 : Textbook of geriatric neuropsychiatry. CE Coffey, L Cummings, The American Psychiatric press, Inc 2000

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 19:00Aula F Istituto Plana
Martedì16:00 - 19:00Aula F Istituto Plana
Lezioni: dal 15/02/2016 al 22/03/2016

Nota: 36 ore

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Prof A. Mauro: lunedì e martedì, previo contatto via mail  (alessandro.mauro@unito.it)

Prof. P.  Rocca: martedì, previo contatto via mail  (paola.rocca@unito.it)

Prof. M. Bo: previo contatto via mail  (mario.bo@unito.it)

STUDENTS' MEETING

Prof A. Mauro: Monday and Tuesday, with contact by email (alessandro.mauro@unito.it)

Prof. P.  Rocca: Tuesday, with contact by email (paola.rocca@unito.it)

Prof. M. Bo: with contact by email  (mario.bo@unito.it)

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 15:25

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